Settimocell / Notizie / Guide

Come avere internet gratis sul cellulare

Offerte in anteprima per te

In America già si può: la linea internet wifi é diffusissima ed anche veloce. In Italia invece non solo alcune zone non sono ancora raggiunte dall’ADSL, ma delle volte, anche quelle dove l’ADSL dovrebbe essere disponibile, il pc é lento come una lumaca. E se volessimo utilizzare internet anche sul nostro smartphone: come avere internet gratis sul cellulare?

I costi di navigazione web infatti non sono così bassi e se facciamo un uso non giornaliero e comunque non consistente di internet dal cellulare, attivare una promozione non ci conviene. Navigare su internet gratis sarebbe la soluzione ideale ma… é possibile? Certo, oggi scopriremo che lo è: ecco alcuni metodi per connettersi alla rete con il cellulare, senza spendere un centesimo, qualsiasi sia il sistema operativo installato sul nostro smartphone (Android, iOS, Symbian…).

Una soluzione é quella di acquistare un sim della 3 (H3G Italia), questo operatore infatti permette di scaricare gratis i primi 6 Kbyte, che non sono molti, ma possiamo farceli bastare con un piccolo trucco. Ci basta scaricare il browser Opera Mini, disponibile gratis sul Google Play Store: questo browser comprime fino al 90% le dimensioni delle pagine web (eliminando immagini e tutto quello che non é indispensabile), in questo modo una pagina internet pesa davvero pochissimo e 6 Kbyte saranno più che sufficienti.

Un altro metodo per collegarsi a internet senza pagare é quello di sfruttare una rete Wifi, quella nostra (di un nostro pc nelle vicinanze) oppure una aperta, che non richiede alcun nome utente e password (spesso si trovano presso piazze, aeroporti, stazioni, biblioteche, scuole, ecc.). Una volta connessi al web via Wifi, possiamo navigare tranquillamente dal nostro smartphone, scaricare applicazioni, leggere la posta e guardare video, senza pagare un centesimo.

Altri metodi per avere internet gratis sul cellulare al momento non ce ne sono: l’alternativa quindi rimarrebbe quella di attivare un’offerta del nostro gestore per avere un bundle di traffico web a disposizione sul nostro telefono.