Settimocell / Notizie / Guide

Come eliminare contatti su iPhone

Offerte in anteprima per te

Ci sono momenti in cui vorremmo non essere contattati da nessuno, altri invece in cui preferiremmo essere latitanti solo per qualcuno. E se invece abbiamo deciso noi di fare un po’ di pulizia sul nostro melafonino, come eliminare contatti su iPhone? Come sappiamo, una delle peculiarità più utilizzate dai possessori di iPhone, è la possibilità di sincronizzare i contatti della rubrica con client email, con Microsoft Outlook o con Gmail per esempio. É giunta l’ora di cestinare un po’ di contatti!

Seguendo questa guida, scopriremo quali sono i passaggi da effettuare per cancellare i contatti dall’iPhone: eliminandone uno alla volta, tutti insieme, oppure, per chi non vuole cancellare i propri file, eliminarli anche senza dover ricorrere drasticamente alla funzione di ripristino.

Come eliminare contatti su iPhone

1. Se vogliamo cancellarne uno o solo alcuni, possiamo procedere uno ad uno: premiamo su Contatti -> selezioniamo il nominativo da cancellare>Modifica (in alto a destra) -> premere su Elimina contatto (si trova nella parte bassa del display).

2. Se vogliamo eliminare tutti i contatti in un colpo solo c’è una soluzione, drastica ma veloce: il ripristino del sistema. Basta fare così: andare su Impostazioni>Ripristina>Ripristina Impostazioni. Così però non solo cancelleremo i contatti della rubrica, ma anche le foto, la musica. Rimarranno solo tutte le applicazioni installate.

3. Se vogliamo eliminare tutti i contatti, ma la sola idea di cancellare tutto dal nostro iPhone ci fa rabbrividire, niente paura: esiste un trucco per cancellare solo i nominativi della rubrica, lasciando intatto tutto il resto (foto, video, ecc.). Basta cancellarli tutti insieme utilizzando iTunes e quindi collegando il pc/Mac all’iPhone (in pratica andremo a sincronizzare una rubrica tecnicamente vuota). Così: colleghiamo il pc all’iPhone, apriamo dal pc il software iTunes -> premiamo su iPhone (all’interno del sottomenù DISPOSITIVI) -> premiamo su Info -> spuntiamo la voce Sincronizza contatti con -> scegliamo quindi dal menù a tendina una rubrica vuota -> infine premiamo su Applica.