Settimocell / Notizie / Guide

Come leggere ebook su Android

Offerte in anteprima per te

Chi l’ha detto che per leggere un buon libro in formato elettronico, occorre necessariamente un e-book reader? Certo, con i device appositamente creati, la lettura risulta molto più rilassante e naturale, ma anche con i tablet non possiamo certo lamentarci. E neanche con gli smartphone, visto che diventano sempre più generosi in termini di display!

Come leggere ebook su Android? Se abbiamo l’abitudine della lettura mentre siamo sul treno, durante il tempo libero, in sala d’attesa o quando siamo al mare, ecco le migliori applicazioni gratis per leggere ebook su dispositivi dotati del celebre sistema operativo Android, che siano smartphone o tablet.

Come leggere ebook su Android: applicazioni gratis

Go Book: uno dei più interessanti ebook reader per Android, permette di modificare grandezza e tipo di font, in modo da rendere più comoda e rilassante la lettura. Consente di variare la luminosità, la codifica del carattere e il contrasto, permette di scegliere tra modalità di lettura giorno o notte; di importare i libri direttamente da una scheda SD (singolarmente o in batch) ed é libero, ovvero non è associato a nessuno store online. L’interfaccia é a mo’ di libreria e consente la visualizzazione di titoli ed elenchi utilizzando il tasto in altro a destra. Go Book é compatible con dispositivi equipaggiati con Android 1.6 e superiori.

FBReader: abbiamo un tablet economico? Un cinese? Se siamo possessori di una tavoletta non proprio top di gamma, questa é l’applicazione che fa per noi. FB-Reader ha un peso davvero contenuto e legge i formati più diffusi: epub, fb2 and (partially) mobipocket, lettura diretta da archivi Zip. L’interfaccia é davvero minimal, in modo da renderne l’utilizzo intuitivo davvero per tutti, anche per i principianti. Una utile funzionalità permette di selezionare del testo per copiarlo, condividerlo o aggiungerlo ai segnalibri. Inoltre vanta un team di sviluppatori sempre attivo, l’app è infatti già alla versione per Ice Cream Sandwich.