Settimocell / Notizie / Guide

Blackberry Q10 prezzo e recensione

Offerte in anteprima per te

Blackberry Q10 é stato presentato insieme al fratello full touchscreen: entrambi hanno fatto il loro debutto in tre parti del mondo, a Londra, Parigi e New York, dove si tenevano contemporaneamente le kermesse dedicate all’evento. La versione con la tastiera fisica QWERTY é un must per la casa madre: moltissimi utenti infatti optano per questo brand proprio per l’esperienza tattile concepita dalla compagnia.

In uscita in Italia a partire dal mese di giugno, al prezzo di 699 euro, non proprio accessibile a tutti, ma potrebbe solamente trattarsi di un “place holder” per il debutto in listino dei vari rivenditori e poi scendere di costo entro qualche settimana. Nel frattempo scopriamo le caratteristiche della scheda tecnica in questa recensione.

DESIGN

Per l’occasione l’azienda ha presentato un modello con tastiera qwerty fisica ma dove scompaiono i tipici tasti di funzione e il trackpad. È stato abbandonato anche il form factor curvo per fare posto a una tastiera diritta. Lo schermo é SuperAmoled capacitivo e multitouch da 3.1 pollici con risoluzione 720×720 330 PPI, le dimensioni 66.8 x 119.6 x 10.35mm, per un peso di 139 grammi.

CARATTERISTICHE HARDWARE E SOFTWARE

Il processore é un dual core Texas Instruments modello OMAP 4470 a 1,5 GHz accompagnato da 2 Gb di RAM. La memoria é espandibile con micro SD fino a 32 GB. La versione di OS installata é Blackberry 10. Sulla scocca troviamo una fotocamera posteriore da 8 MP con autofocus, zoom 5x, flash led e videorecording a 1080p HD; presente anche una camera anteriore da 2MP zoom 3x e video a 720p HD.

CONNETTIVITÀ E DURATA DELLA BATTERIA

Blackberry Q10 è un quadri band compatibile con le reti HSDPA, 4G LTE,  é dotato di modulo Wi-Fi, sistemi A-GPS e GPS, porta micro USB 2.0, browserche supporta anche HTML5. La batteria da 1800 MAh garantisce fino a 600 minuti in conversazione.

PREZZO E USCITA IN ITALIA

Disponibile in Italia da giugno 2013 al prezzo di 699 euro. Colori disponibili: bianco o nero.