Settimocell / Notizie / Guide

Siri per Android in italiano e gratis

Offerte in anteprima per te

Il nostro migliore amico non fa altro che impartire ordini a Siri con ottimi risultati? In effetti anche noi avremmo bisogno di un’assistente vocale che risponda alle nostre domande sul tempo, sul traffico, che faccia velocemente dei calcoli, che faccia ricerche sul web e ci fornisca i risultati a voce. Ma noi siamo votati ad Android: esiste un assistente vocale per Android in italiano e gratis?

Il sistema operativo di Big G non ha mai avuto una vera e propria suite che permetta di comandare il proprio smartphone semplicemente con la voce, come succede con la celebre Siri di Apple: se però un Siri per Android non esiste, possiamo avvalerci di due applicazioni che fanno egregiamente il loro lavoro. Scopriamole insieme!

Alternative a Siri per Android in italiano e gratis

Vlingo

Download gratis dal Google Play Store ed è compatibile con la maggior parte dei device Android, sia smartphone che tablet. Si tratta di un’applicazione completamente in italiano e che dopo un po’ di pratica diviene davvero semplice da utilizzare. Riconosce molto bene i comandi ed é quindi una valida alternativa.

Google Voice

In realtà Google Voice e un’interfaccia utente, almeno al momento; quindi non paragonabile a una vera e propria intelligenza virtuale come Siri. Tuttavia Google Voice si appoggia su altre applicazioni, che permettono di migliorare notevolmente la sua usabilità: possiamo navigare sul web, fare ricerche, scrivere testi ed anche chiedere informazioni a voce. Inoltre Android si avvale di un grande gruppo di sviluppatori in tutto il mondo e non é difficile ipotizzare che presto quest’applicazione verrà migliorata di molto.

Skyvi (Siri for Android)

Anche questa é un’applicazione del tutto gratuita, download dal Google Play Store. Purtroppo però questa applicazione é solo in inglese e sembra riconoscere i comandi solo se pronunciati con un perfetto inglese. Chi quindi non ha molta dimestichezza con la lingua anglosassone troverà enormi difficoltà.