Settimocell / Notizie / Guide

Attivazione adsl: risparmiare sui costi non sempre è possibile

Offerte in anteprima per te

Come risparmiare sui costi di attivazione adsl e valutare la convenienza economica complessiva delle migliori offerte adsl? Paolo Romano, Fondatore di Miglioriofferteadsl.com ci spiega perché gli utenti italiani sbagliano nella scelta del provider: nella valutazione delle migliori offerte adsl spesso ci si lascia abbagliare dalle promozioni civetta, trascurando i reali costi dell’abbonamento e soprattutto i fattori da considerare per non imbattersi in un prodotto che poco si adatta alle nostre necessità.

Con la liberalizzazione delle tariffe telefoniche si parlava della conseguente eliminazione dell’obbligo di pagamento del canone Telecom, vera piaga per gli italiani. Si è sempre trascurato però un secondo aspetto, legato alla convenienza economica complessiva dell’offerta.

Paolo Romano, Fondatore e coordinatore di miglioriofferteadsl.com ci spiega che la tendenza attuale degli utenti è quella di lasciarsi abbagliare dalle offerte del momento trascurando i 4 elementi essenziali che consentono una maggiore mobilità tra le offerte, ottenendo una maggiore convenienza economica nel complesso, ovvero:

– costi di attivazione
– canone mensile al termine dell’offerta promozionale
– durata minima del contratto
– penale in caso di recesso anticipato

Analizziamo adesso la questione dei costi di attivazione, facendo luce su di un punto controverso e allo stesso tempo fonte di ispirazione dei vari provider in tema di leva commerciale: la parola d’ordine è “spese di attivazione gratis solo online”.

Ma i costi di attivazione sono legali?
La risposta a questa domanda è affermativa, nonostante molti potrebbero pensare che la liberalizzazione dei mercati in campo telefonico abbia portato alla rimozione delle spese di attivazione. Pertanto, sono leciti i costi di attivazione, ma anche le penali di recesso anticipato o di distacco dalla rete Telecom. E’ buona regola, prima di sottoscrivere un contratto, verificare le clausole su indicate, anche se a onor di cronaca, non sempre è immediato individuarle.

Se attiviamo un’offerta online l’informazione più evidente all’interno del sito web è unicamente quella relativa ai costi di attivazione, per le altre clausole è meglio leggersi il contratto. Spesso per le offerte specifiche, “solo adsl” o “solo telefono”, i costi di attivazione sono presenti e, naturalmente, NON evidenziati anche nelle attivazioni tramite sito internet del provider prescelto.

Come risparmiare sui costi di attivazione?
Se volete andare sul sicuro basta effettuare la richiesta online, un mese si e un mese no, tutti i provider fanno leva sull’attivazione a costo zero. Inoltre, per le offerte “all inclusive” ormai è quasi prassi consolidata quella di non addebitare all’utente tale spesa.

Infine, attenzione ai costi impliciti di attivazione: la penale di recesso anticipato può annullare in tutto o in parte i vantaggi acquisiti con la promozione del momento.