Settimocell / Notizie / Guide

Come configurare Alcatel One Touch 991D

Offerte in anteprima per te

Abbiamo comprato il nostro splendido smartphone e ora vogliamo testare tutte le funzionalità: scatta ottime foto, il bluetooth funziona egregiamente, la musica si sente benissimo e la batteria ha una buona durata. Cosa manca? Ah si, vediamo la connessione a internet: niente, non si connette. C’è qualche problema, oppure ci sono dei parametri da impostare? Come configurare Alcatel One Touch 991D?

Per poter navigare in internet dal nostro smartphone, leggere la posta, fare ricerche e chattare, dobbiamo infatti procedere con la configurazione. La procedura é identica per tutti i gestori telefonici, quello che cambia é il valore da impostare, diverso per ogni operatore.

Come configurare Alcatel One Touch 991D

C’è un metodo per ovviare a qualsiasi problema, si chiama APN italiani: un’applicazione presente sul Play Google Store, che permette di autoconfigurare il nostro telefono automaticamente, senza dover andare a cercare i parametri del nostro gestore. Evitandoci quindi perdite di tempo ed errori, soprattutto per i meno esperti.

L’applicazione ha un peso di 78 K e é compatibile con tutti i dispositivi Android 1,5 e superiori. Permette di autconfigurare il proprio telefono per i seguenti operatori: Tim, Vodafone, Tre, Wind, Nòverca, Poste Italiane, Fastweb e Coopvoce. L’app (il cui download é gratis) é molto semplice da scaricare e usare: una volta eseguito il download infatti, basta aprirla e scegliere il proprio operatore:

Una volta selezionato l’operatore (prima schermata), dovremo scegliere scegliete quali configurazioni salvare sul telefono (WEB, WAP, MMS) ed infine, nella terza schermata, se eliminare quelle presistenti (se per esempio prima utilizzavamo una sim Tim e ora siamo passati a Vodafone).

Ora nel percorso Menu>Impostazioni>Controlli Wirless>Nomi punti di accesso, troveremo le impostazioni salvate da APN italiani (ne troveremo al massimo tre: WEB, WAP o MMS). Se vogliamo navigare su web (per esempio utilizzando il cellulare come modem) spuntiamo la prima, su WAP (internet da cellulare) la seconda, se vogliamo usare gli MMS la terza.