Settimocell / Notizie / Guide

Come formattare Blackberry

Offerte in anteprima per te

Se siamo in possesso di uno smartphone Blackberry e non abbiamo idea su come fare per cancellare tutta la memoria interna, non ci dobbiamo affatto disperare. Il procedimento infatti non è per niente complicato e si esegue in pochi istanti, anche se non siamo degli esperti della tecnologia.

Per formattare Blackberry dobbiamo prima di tutto assicurarci che il nostro smartphone sia sulla schermata iniziale o in una cartella. Selezioniamo quindi l’icona Opzioni, scegliamo la voce Memoria, quindi Menu ed infine Formatta. Sullo schermo compariranno alcune istruzioni che ci guideranno sul processo di formattazione della memoria.

Attenzione: la formattazione della memoria del nostro Blackberry comporta la perdita di tutti i dati, applicazioni e impostazioni precedentemente salvate. Prima di effettuare tale operazione, raccomandiamo di eseguire una copia di backup, onde evitare di dover reimpostare tutto. Ricordiamo inoltre che a seconda del modello del dispositivo, potrebbe non essere possibile formattare la memoria interna.

In ogni caso, la formattazione è un’operazione utile in due casi: se desideriamo vendere il nostro Blackberry, e quindi riportarlo alle condizioni iniziali di fabbrica, oppure se vogliamo risolvere alcuni problemi con le prestazioni o il sistema operativo. A volte infatti può capitare che qualche applicazione installata provochi dei problemi di compatibilità, e spesso l’unica soluzione più veloce consiste proprio nella formattazione della memoria del telefono.

Per visualizzare la quantità di memoria utilizzata dai file multimediali ci basta fare clic sull’icona Multimedia che si trova nella schermata iniziale, premere il tasto Menu ed infine selezionare la voce “Utilizzo della memoria“. In questa maniera possiamo farci un’idea di quanto spazio abbiamo ancora a disposizione e quali sono i file multimediali che occupano più spazio (solitamente i filmati ad alta definizione).