Settimocell / Notizie / Guide

Test velocità connessione Adsl Infostrada

Offerte in anteprima per te

Come valutare adeguatamente la performance della nostra linea ADSL? I parametri che permettono di valutare le performances qualitative della nostra connessione internet sono tantissimi e molte volte facendo un confronto ad “occhio nudo” tra i vari gestori la velocità di navigazione sembra praticamente la stessa.

La differenza si noterà invece quando scarichiamo file di grosse dimensioni, e forse neanche tanto visto che anche in questo caso la velocità di download dipende dal server da cui scarichiamo i file. Allora come verificare la connessione ADSL Infostrada? Su internet é possibile reperire tantissimi test velocità che permettono di verificare le performance della nostra linea in maniera sicuramente molto più precisa che a occhio nudo. Ecco come fare!

Test velocità connessione Adsl Infostrada

Effettuare un test è il metodo più veloce per verificare l’effettiva velocità della nostra linea internet Infostrada. Ecco una serie di strumenti con cui é possibile fare Speed test in maniera facile e veloce:

Broadband Speed Test: basta cliccare su “Inizia Test” e attendere qualche minuto per ottenere il risultato.

Speed.Io: clicchiamo su “Star Speed Test”.

Mclink: clicchiamo su “Avvia Il test”.

Per un risultavo più preciso é consigliabile fare il test con tutti e tre gli strumenti. Ricordiamo inoltre che prima di fare lo speed test occorre chiudere tutte le altre applicazioni (pagine internet, download) per evitare che il risultato del risulti rallentato. Se lo Speed test Adsl rileva una lentezza rilevante, possiamo contattare l’assistenza clienti del nostro gestore, il quale dovrà ristabilire la velocità effettiva secondo contratto. In caso contrario possiamo subito recedere e disdire il contratto, senza penali.