Settimocell / Notizie / Guide

Come utilizzare Word su iPad

Offerte in anteprima per te

Attraverso il popolare iPad abbiamo la possibilità di effettuare un mucchio di operazioni, come ad esempio controllare i messaggi di posta elettronica, navigare sul web, guardare foto e video, ascoltare la musica, leggere ebook e riviste digitali, e tanto altro ancora.. Tutto in pochissimo spazio!

Ma se abbiamo intenzione di utilizzare Word su iPad, come possiamo fare? Purtroppo al momento non esiste Microsoft Office per il sistema operativo iOS, e quindi dobbiamo cercare nell’App Store delle applicazioni alternative in grado di aprire e modificare i documenti Word. Una delle migliori è senza dubbio Pages, sviluppata proprio da Apple.

Disponibile nell’App Store al prezzo di 8.99 euro, Pages per iPad permette di creare, leggere e modificare documenti Word in maniera semplice e veloce, il tutto dallo schermo del nostro iPad. E se siamo possessori anche di un iPhone o di un iPod touch, possiamo scaricare gratuitamente Pages dopo aver acquistato l’app per iPad. Questo programma infatti è universale, e una volta comprato lo possiamo utilizzare su tutti i nostri iDevice. Pages per iPad supporta tutti i modelli del tablet della Mela, ha le dimensioni di 231 MB, è completamente localizzato in italiano e richiede almeno il sistema operativo iOS 5.1 o successivi per poter funzionare correttamente.

L’applicazione Pages ci permette di scegliere tra 16 modelli e stili diversi per poter creare delle lettere, rapporti, volantini, biglietti e poster unici. Attraverso l’interfaccia grafica molto intuitiva possiamo personalizzare il documento come meglio crediamo, utilizzando font, consistenza e colori diversi. E grazie all’integrazione completa con il servizio di sincronizzazione automatica iCloud, abbiamo la possibilità di salvare un documento “nella nuvola” in qualsiasi momento e aprirlo con un altro iDevice. Possiamo inoltre utilizzare le tastiere Bluetooth compatibili con iPad in modo da scrivere più comodamente e velocemente.