Settimocell / Notizie / Guide

Come utilizzare Excel su iPad

Offerte in anteprima per te

Attraverso il popolare tablet della Mela abbiamo la possibilità di effettuare tantissime operazioni, tuttavia nel ricco App Store manca ancora Microsoft Office. La famosa suite di ufficio è certamente una grande mancanza, anche se pare che l’applicazione per dispositivi iOS dovrebbe essere finalmente rilasciata il prossimo anno nel corso della primavera.

Ma nell’attesa che Office per iOS venga rilasciato, come possiamo utilizzare Excel su iPad? Fortunatamente le alternative non mancano nell’App Store, e una delle migliori è senza dubbio Numbers, applicazione sviluppata proprio da Apple e appartenente alla suite iWork. vediamo insieme come usarla!

Disponibile nell’App Store al prezzo di 8.99 euro, Numbers per iPad ci permette di aprire e modificare file in formato Excel in maniera davvero semplice e rapida. L’applicazione, delle dimensioni di 255 MB, richiede almeno il sistema operativo iOS 5.1 o successivi per poter funzionare correttamente, è completamente localizzata in italiano ed è compatibile con i vari modelli di iPhone, iPad e iPod Touch.

L’app Numbers permette di creare fogli di calcolo in pochi minuti, grazie all’interfaccia utente davvero semplice da utilizzare. E non mancano funzioni specifiche per rendere davvero completi i fogli di calcolo. E grazie all’integrazione completa con il servizio iCloud, possiamo automaticamente sincronizzare i documenti creati nei server remoti di Apple, per poi aprirli e modificarli con altri iDevice.

Per quanto riguarda le formule, sono presenti gli aiuti e i suggerimenti che ci danno una mano a creare le formule corrette. Ci sono oltre 250 funzioni di tutti i tipi, e possiamo creare documenti con dati, tabelle e grafici molto attraenti. E utilizzando la funzione Browser Media, possiamo aggiungere con un semplice tap le foto e i video salvati nella memoria interna dell’iPad.