Settimocell / Notizie / Guide

ZTE Nubia Z5 prezzo e recensione

Offerte in anteprima per te

ZTE Nubia Z5 é il nuovo smartphone della multinazionale cinese e che ha tutte le carte in regola per ottenere un largo consenso da parte degli appassionati di smartphone. Alcune caratteristiche sono infatti più uniche che rare: la fotocamera anteriore raggiunge i 13 MP, mentre quella anteriore i 2 MP, garantendo una buona qualità anche delle videochiamate.

La memoria non é espandibile, ma possiamo assolutamente dire che non rappresenta un problema, dato che lo storage interno ammonta già a 32 GB. Il prezzo non é accessibilissimo: 549 euro, ma sicuramente costa meno di altri top di gamma, che non possono comunque vantare le stesse caratteristiche tecniche. Diamo un giudizio più approfondito dopo aver letto questa recensione!

ZTE Nubia Z5 prezzo e recensione

DESIGN

Il display di ZTE Nubia Z5 misura 5 pollici di diagonale e vanta una risoluzione Full HD di 1.920×1.080 pixel, con una densità di ben 440 punti per pollici (superando in tal senso anche il retina display dell’iPhone, che ha una densità di 326 ppi). Numeri che stupiscono, racchiusi in una scocca sottile ed elegante, seppur in plastica: lo smartphone é infatti uno dei 5 pollici più sottili e leggeri in commercio.

CARATTERISTICHE HARDWARE E SOFTWARE

ZTE é un marchio cinese, ma questo aggettivo non deve lasciarci ingannare, perchè siamo di fronte a uno smartphone di tutto rispetto. D’altronde l’azienda vanta già una serie di interessanti prodotti in Italia. Phablet o smartphone che lo si voglia chiamare, questo ZTE Nubia Z5 monta un cuore pulsante Snapdragon S4 Pro APQ8064 quad core, uno dei più veloci attualmente in produzione, settato a una frequenza di 1,5 GHz e coadiuvato da 2 GB di RAM: la risposta é un multitasking fluido anche con applicazioni pesanti. L’anima del dispositivo é la più recente versione di Android Jelly Bean, la 4.1.2, accompagnata da un’ interfaccia grafica personalizzata dall’azienda.

MULTIMEDIALITÀ

Numero sicuramente eccezionali quelli del comparto multimediale: la fotocamera ha un sensore da ben 13 MP ed é dotata di Flash Led e geo-tagging, mentre la camera anteriore raggiunge i 2 MP, per una buona qualità di videochiamate classiche e in Voip. Non mancano un lettore mp3, bluetooth 4.0, bussola digitale, accelerometro, sensore di prossimità.

CONNETTIVITÀ

ZTE Nubia Z5, laddove la rete sia disponibile, raggiunge i 21 Mbps/s grazie al modulo HSPA+, il wifi ci permette poi di sfruttare la connessione del nostro pc o di hopsot privati e gratuiti. La scheda tecnica é completata dalla presenza di porta USB, supporto DLNA, modalità aeroplano, GPS e A-GPS.

BATTERIA

Al litio da 2300 MAh, garantisce un utilizzo (seppur non importante) per tutta la giornata. Ci saremmo aspettati di più, date le dimensioni del display e la potenza del processore.

PREZZO

Disponibile nelle colorazioni bianco e nero al prezzo di 549 euro. Chicca assoluta il lancio di una versione realizzata in titanio, al meno accessibile prezzo di circa 1000 euro.