Settimocell / Notizie / Guide

Come conoscere firmware Nokia

Offerte in anteprima per te

Se siamo in possesso di uno smartphone Nokia con installato il sistema operativo proprietario Symbian e siamo curiosi di conoscere la versione del firmware installata, il procedimento per fare tutto ciò è davvero molto semplice e veloce.

Fortunatamente non serve installare alcuna applicazione di terze parti o chiamare l’assistenza clienti. Ci basta infatti digitare il codice “*#0000#” attraverso la tastiera alfanumerica del cellulare e premere sul pulsante di avvio della chiamata per conoscere immediatamente la versione del firmware. Nel giro di pochi istanti comparirà sullo schermo una scritta del tipo “V 1.2345.6.78”. Tutto qui! Più semplice del previsto, vero?

Conoscere la versione del firmware può essere utile per due motivi: possiamo informarci sul web se esiste una versione più recente, o possiamo anche controllare la compatibilità del cellulare con le ROM personalizzate, le quali hanno delle funzioni aggiuntive rispetto a quelle originali. Ricordiamo però che l’installazione di firmware non ufficiale comporta la perdita immediata della garanzia del prodotto, quindi pensiamoci più di due volte prima di effettuare l’operazione di flashing di una nuova ROM.

Ricordiamo che uno degli ultimi smartphone di Nokia ad avere il sistema operativo Symbian è il Nokia Asha 311, caratterizzato dalle dimensioni di 106 x 52 x 12.9 mm, un peso complessivo di 95 grammi e un display touch capacitivo da 3 pollici con risoluzione di 240 x 400 pixel, profondità di 56.000 colori e trattamento protettivo Corning Gorilla Glass. La memoria RAM ammonta a soli 128 MB, la ROM è di 140 MB (espandibile per fortuna fino ad un massimo di 32 GB tramite lo slot per schede microSD), il processore ha una frequenza operativa di 1 Ghz e sulla cover posteriore è presente una fotocamera da 3 Megapixel con supporto alla registrazione di video VGA.