Settimocell / Notizie / Guide

Samsung Galaxy Grand e Grand Duos recensione caratteristiche

Offerte in anteprima per te

Samsung Galaxy Grand é stato ufficialmente annunciato dalla casa sudocreana: si tratta di uno smartphone caratterizzato da uno schermo molto ampio, pur rimanendo in una fascia di prezzo media. La casa madre, con questo nuovo prodotto, sembra abbia voluto trovare una via di mezzo tra il display del Galaxy Note 2 e il Galaxy S3: lo schermo infatti misura 5 pollici di diagonale.

Disponibile sia in versione single sim che dual sim, quest’ultima permette di gestire due schede di diverso gestore contemporaneamente, per avere sempre a portata di mano due numeri e risparmiare su chiamate e messaggi. Scopriamo insieme la scheda tecnica del nuovo smartphone in questa recensione!

DESIGN

Dalle forme eleganti e affusolate, come già anticipato, il display misura 5 pollici ed é un TFT WVGA (480×800 pixel). Si tratta quindi di un phablet: un device a metà strada tra smartphone e tablet. Purtroppo però il display non é un HD come in molti speravano: dobbiamo ammettere che la casa sudcoreana ha deciso di fermarsi su una densità pixel piuttosto scarsa.

CARATTERISTICHE HARDWARE E SOFTWARE

Il cuore pulsante é un processore Dual Core da 1.2GHz accompagnato da 1GB di memoria RAM, 8 GB di storage interna e slot per micro SD (fino a 32 GB). Il sistema operativo è ovviamente Android alla versione 4.1.2 Jelly Bean, a cui si aggiungono tutte le varie personalizzazioni in stile S3 e le ultime novità e applicazioni Samsung come S Voice, AllShare Play, Direct Call, Popup Video e molto altro.

MULTIMEDIALITÀ

Se il display non é il suo forte, Samsung ha comunque voluto alzare il tiro sul fronte della fotocamera: si tratta infatti un obiettivo da 8 MP con flash LED e, finalmente, la ripresa video a 1080p. Troviamo anche una camera anteriore da ben 2 Mp per le videochiamate.

CONNETTIVITÀ

Completo e interessante anche il comparto connettività del Samsung Galaxy Grand, che non manca davvero di nulla: troviamo infatti la tecnologia Bluetooth 4.0 per lo scambio di dati con i device compatibili, modulo HSDPA + LTE, Wi-fi 802.11 a/b/g/n, DLNA e micro USB 2.0.

BATTERIA, PREZZO, USCITA IN ITALIA

La batteria agli ioni di Litio da 2100 MAh, garantisce un utilizzo per tutta la giornata. Il prezzo previsto per questo device é di 299 euro. In uscita sul mercato prima la versione dual sim e successivamente la single sim.