Settimocell / Notizie / Guide

Google Maps per iPhone download ufficiale

Offerte in anteprima per te

Non c’è niente da fare: Apple sarà sempre Apple, ma anche Google è sempre Google. La battaglia sulle mappe continuava da un bel po’ e alla fine é stata la Melamorsa ad arrendersi al colosso di Big G, rendendo finalmente disponibile al download su App Store, l’applicazione Google Maps. Nonostante quest’ultima rappresenti un’alternativa alle nuove (e criticate) mappe presenti su iOS.

Interamente ridisegnata rispetto alla versione precedente, mette a disposizione tutte le funzionalità della versione Android (tra cui Street View e navigatore vocale): Google Maps é disponibile al download per iPhone 3GS, 4, 4S, iPhone 5, iPod Touch di terza, quarta e quinta generazione e ovviamente, con iPad.

Gli utenti Apple aspettavano questa mossa da tempo e la sorpresa é arrivata all’improvviso: senza particolari annunci é stato reso ufficiale il download gratis sull’App Store. Con questa applicazione, é molto probabile che la mappe made in Cupertino vadano nel dimenticatoio e vengano completamente snobbate, visto che, a detta degli utenti, si sono dimostrate a dir poco inaffidabili e imprecise.

Sicuramente Apple continuerà a migliorarle, ma ci vorrà un bel po’ prima che raggiungano affidabilità e precisione paragonabili a Google o Nokia (coincidenza, anche Nokia qualche giorno fa ha lanciato un’app per iOS: Here e sembra funzioni anche piuttosto bene).

Google Maps per iOS adotta mappe vettoriali molto precise, si caricano senza problemi e permettono di ruotare agevolmente le visuali 2D e 3D. Sulla parte alta della mappa possiamo anche inserire una ricerca: se inseriamo per esempio il nome di un ristorante compariranno l’indirizzo, immagini, indicazioni, orari di apertura, punteggi, valutazioni dei visitatori e, ovviamente, informazioni utili per raggiungere la destinazione. L’applicazione funziona con iOS 5.1 e successivi ed è ottimizzata anche per lo schermo da 4 pollici dell’iPhone 5. Una curiosità: se qualcosa non funziona, se c’è un errore o una mancanza, non dobbiamo far altro che scuotere l’iPhone e sarà subito segnalato il problema a Google. Divertente, facile e utile vero?

Ecco la pagina di download di Google Maps da iTunes.