Settimocell / Notizie / Guide

Come utilizzare al meglio Twitter

Offerte in anteprima per te

Tutti ormai conoscono Facebook, ma esiste anche un altro popolare social network che in molti apprezzano, Twitter. Quest’ultimo viene utilizzato moltissimo soprattutto dalle celebrità, come attori e cantanti famosi, per tenersi in contatto con i loro fan scrivendo notizie, pubblicando foto e tanto altro ancora.

Ma Twitter viene utilizzato, anche se non in maniera così pesante, anche dalla gente comune. Se siamo registrati sul popolare social network, ma non sappiamo come sfruttarlo al massimo delle sue potenzialità, nessuna paura! In questa guida vediamo infatti come utilizzare al meglio Twitter.

La prima cosa da fare è ovviamente aprire il nostro browser web preferito (Firefox, Chrome, Opera, eccetera..) sul sito ufficiale di Twitter. Effettuiamo il login con il nome utente e la password del nostro account personale e, una volta eseguito l’accesso, facciamo clic con il pulsante sinistro del mouse sul pulsante Modifica Profilo per modificare tutte le informazioni che ci riguardano. Possiamo ad esempio scrivere la nostra località, i nostri interessi, una breve descrizione, e molto altro ancora. Una volta completate le modifiche, facciamo clic su OK per salvare il tutto.

Benissimo, il grosso è fatto! Se desideriamo scrivere un nuovo Tweet, ovvero un breve messaggio, allora ci basta scriverlo nel campo di testo “Scrivi un nuovo Tweet” che si trova sulla sinistra. Ogni messaggio può avere un massimo di 140 caratteri. Twitter infatti è nato per pubblicare messaggi brevi, in perfetto stile SMS. Se vogliamo scrivere messaggi più lunghi, abbiamo sbagliato social network.

Nell’home page di Twitter ci vengono elencati i trend del momento, ovvero gli argomenti più discussi. Se ad esempio un giorno la gente parlerà moltissimo della pizza, troveremo in molti messaggi il tag “#pizza”. E se vogliamo indirizzare un messaggio ad un determinato utente, ci basta anteporre il segno della chiocciola, in questo modo: “@nomeutente”. Semplice, vero? Buoni Tweet a tutti!!