Settimocell / Notizie / Guide

Come sincronizzare iPod con iTunes senza perdere canzoni

Offerte in anteprima per te

Se siamo possessori di un lettore multimediale iPod, sicuramente sapremo che per trasferire le canzoni dal PC al dispositivo ci dobbiamo affidare al software proprietario iTunes. Alcuni lo amano, altri lo odiano. Questo perchè ogni volta che si collega l’iPod al PC, il programma iTunes effettua una sincronizzazione automatica di tutta la libreria musicale.

Detta così può sembrare un’operazione comoda e semplice, ma nasconde alcune insidie. Ad esempio se il nostro PC si è rotto e non si accende più, come possiamo fare per effettuare una nuova sincronizzazione con un altro PC? Come sincronizzare iPod con iTunes senza perdere canzoni? Scopriamolo assieme in questa guida dettagliata.

L’operazione più semplice e veloce consiste nell’accedere ad iTunes con il nuovo PC con lo stesso account del nostro iPod. Avremo quindi a disposizione una schermata riassuntiva di tutti gli acquisti, e volendo possiamo effettuare il download gratuito di tutte le canzoni acquistate in precedenza. A seconda del numero di canzoni da scaricare, ci potrebbero volere pochi minuti o anche qualche ora.

Una volta completato il download di tutti i brani, il nuovo PC avrà la stessa libreria musicale del vecchio computer, e quindi non ci sarà il rischio di perdere alcun brano dal nostro iPod. Finito: abbiamo così sincronizzato iPod con iTunes senza perdere canzoni!