Settimocell / Notizie / Guide

Come bloccare telefono rubato

Offerte in anteprima per te

L’Associazione Nazionale Utenti Italiani di Telecomunicazioni ANUIT ha stilato in un unico documento, tutte le procedure dei vari gestori (Tim, Vodafone, Wind, H3G) per bloccare un telefono rubato e quindi rendere inutilizzabile a un ipotetico ladro il telefono cellulare anche se si cambia la sim card.

Per bloccare un cellulare rubato di qualsiasi gestore, ma anche di qualsiasi marca (Nokia, Samsung, Motorola, etc…) é infatti sufficiente fornire al nostro gestore telefonico il codice IMEI (International Mobile Equipment Identity), che troviamo all’interno del cellulare o sulla confezione di vendita. Per visualizzarlo sul display del cellulare basta digitare la seguente stringa: *#06#. Se non abbiamo conservato la confezione, il gestore può risalire all’IMEI: basterà fornire quattro numeri di telefono chiamati dal cellulare smarrito e l’operatore, attraverso alcuni sistemi informatici, potrà subito risalire. Scopriamo nel dettaglio la procedure per ogni gestore.

Come bloccare telefono rubato Wind

Occorre compilare il modulo di blocco codice IMEI, allegare un documento di identità e spedirlo a questo indirizzo:
WIND TELECOMUNICAZIONI S.p.A.
C.P. n. 14155
Ufficio Postale Milano 65
20152 MILANO MI

Il modulo può essere utilizzato anche per richiedere lo sblocco dell’IMEI, nel caso dovessimo ritrovare il telefono.

Come bloccare telefono rubato Tim

Prima di chiedere il blocco del cellulare, in caso di furto, smarrimento o ritrovamento, occorre fare denuncia presso le autorità competenti e trasmetterla a Tim, insieme al modulo blocco/sblocco codice IMEI e alla fotocopia di un documento di identità all’indirizzo indicato nel modulo pdf.

Come bloccare telefono rubato Vodafone

Anche in questo caso, denuncia alle autorità competenti, compilazione e invio del modulo di richiesta blocco/sblocco IMEI per furto o smarrimento e invio all’indirizzo indicato. Vodafone permette anche di evitare di spedire per posta, scansionando tutti i documenti e inviandoli sul sito Variazioni. Vodafone nella sezione Telefono.

Come bloccare telefono rubato H3G

La richiesta di blocco del codice IMEI può essere effettuata presso qualunque rivenditore autorizzato 3. Presentiamoci con una fotocopia del documento di identità e una copia della denuncia di furto o autocertificazione in caso di smarrimento.

LEGGI ANCHE COME RINTRACCIARE UN TELEFONO RUBATO!