Settimocell / Notizie / Guide

Come utilizzare Google Play

Offerte in anteprima per te

Gli smartphone e tablet equipaggiati con il sistema operativo Android si sono diffusi moltissimo in questi ultimi anni grazie alla presenza del marketplace Android Market, ora conosciuto come Google Play Store e che permette di scaricare centinaia di migliaia di applicazioni per tutti i gusti, sia gratuite che a pagamento.

Come molti servizi firmati dal colosso Google, anche Google Play è davvero molto semplice da utilizzare, e volendo possiamo usarlo anche dal nostro computer grazie all’apposito sito web. In questa guida vediamo di spiegare in maniera dettagliata come utilizzare Google Play nel migliore dei modi.

Per utilizzare Google Play dobbiamo solamente effettuare l’accesso con l’account personale di Google, che magari abbiamo già creato in precedenza con Gmail oppure Chrome. Per effettuare l’accesso con il Google account ci basta fare clic sul pulsante Accedi che si trova in alto a destra e inserire il nome utente e la password relativi al nostro account. Una volta effettuata l’autenticazione, vedremo il nostro nome in alto a destra, dove prima c’era il pulsante Accedi.

Una volta che abbiamo effettuato l’accesso su Google Play dal PC oppure dallo smartphone / tablet, abbiamo la possibilità di cercare e scaricare tutte le applicazioni che più ci interessano. L’interfaccia utente su PC è molto più comoda da consultare, e per questo motivo molte persone preferiscono cercare le applicazioni dal computer, e non dallo smartphone.

Dopo che avremo trovato l’app di nostro interesse, ci basta cliccare il pulsante Installa, e automaticamente verrà avviato il processo di download e installazione dell’applicazione desiderata. Nel caso abbiamo fatto clic su Installa da PC, il download su smartphone o tablet inizierà non appena il dispositivo sarà connesso ad Internet (per le app di grosse dimensioni raccomandiamo di usare la connessione dati Wifi).