Settimocell / Notizie / Guide

Come aggiornare Market Android a Google Play

Offerte in anteprima per te

La compagnia di Mountain View qualche mese fa ha deciso di rinominare l’Android Market in Google Play Store, in modo da unificare molti dei suoi servizi, come ad esempio il download di giochi, applicazioni, ebooks, musica e film. Ma se desideriamo aggiornare Market Android a Google Play, come possiamo fare?

L’aggiornamento è completamente automatico, e se abbiamo ancora l’Android Market nel nostro telefono non ci dobbiamo affatto preoccupare. Assicuriamoci che sia attiva la connessione dati (tramite 3G, o meglio via Wifi) e apriamo l’Android Market. Navighiamo al suo interno per 5-10 minuti, cercando qualche applicazione di nostro interesse, senza necessariamente effettuarne il download.

Dopo poco tempo, o al massimo al riavvio del cellulare, l’Android Market dovrebbe essere aggiornato automaticamente a Google Play Store. Ma alcune volte, magari per qualche bug del software di sistema, l’aggiornamento non viene applicato in maniera automatica, e quindi dobbiamo forzarlo.

Per forzare l’aggiornamento del marketplace Android Market a Google Play Store dobbiamo prima di tutto aprire la schermata delle “Impostazioni”, quindi fare tap sulla voce “Applicazioni” e cliccare sull’applicazione “Market”. Premiamo quindi il pulsante per terminare l’app e selezioniamo le opzioni “Cancella dati” e “Cancella cache”. Riavviamo il cellulare, apriamo di nuovo il Market, accettiamo le condizioni di utilizzo di Google Play e attendiamo il download dell’aggiornamento del marketplace. Tutto fatto! E’ stato più semplice del previsto, vero?

Ricordiamo che l’ultima versione di Android, la 4.1 Jelly Bean, introduce moltissime novità rispetto alla precedente 4.0 Ice Cream Sandwich, e una delle più importanti è il miglioramento della fluidità dell’intera interfaccia di sistema, in modo da non avere più rallentamenti di alcun genere tra una schermata all’altra. Troviamo poi una migliore gestione dei widget, miglioramenti nell’app fotocamera, nella tastiera virtuale e nell’assistente vocale.