Settimocell / Notizie / Guide

Come aggiornare Galaxy S2 Android 4.0

Offerte in anteprima per te

Il Samsung Galaxy S2 è uno degli smartphone di maggior successo dell’azienda sud coreana, e per questo motivo è stato uno dei primi a ricevere l’aggiornamento del sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Ma se abbiamo ancora Android 2.3 Gingerbread installato nel nostro telefono, come facciamo ad aggiornare il Galaxy S2 ad Android 4.0? Vediamo assieme come fare in questa guida dettagliata.

Prima di procedere con la spiegazione, raccomandiamo di effettuare un backup completo di tutte le impostazioni, applicazioni e anche dei file personali, visto che l’update cancella tutta la memoria flash interna.

Prima di tutto, verifichiamo che la batteria del telefono sia completamente carica. Scarichiamo quindi l’ultima versione di Samsung Kies, installiamo il software, facciamo tap sull’icona delle Impostazioni, selezioniamo Applicazioni, quindi “Sviluppo” e mettiamo il segno di spunta sull’opzione “Debug USB“.

Benissimo, a questo punto avviamo il software Samsung Kies sul nostro PC, colleghiamo il Galaxy S2 al computer utilizzando il cavo dati USB fornito in dotazione, attendiamo il riconoscimento dello smartphone da parte del programma e, nel giro di pochi istanti, dovrebbe apparire una nuova schermata di avviso di disponibilità di un aggiornamento del firmware. Facciamo clic sul pulsante Aggiorna, selezioniamo la voce “Ho letto tutte le suddette informazioni” e iniziamo l’operazione cliccando su “Avvia aggiornamento”. Quando l’aggiornamento sarà terminato, il dispositivo verrà riavviato in maniera automatica. Facciamo clic sul tasto Conferma per concludere l’operazione e avere così il Samsung Galaxy S2 aggiornato all’ultima versione del sistema operativo Android.