Settimocell / Notizie / Guide

Come mandare un messaggio anonimo su Facebook

Offerte in anteprima per te

Il popolare social network creato da Mark Zuckerberg ogni giorno viene utilizzato da milioni e milioni di persone di tutto il mondo per scambiarsi messaggi di ogni genere. Auguri di compleanno, inviti ad una festa, commenti su un film appena visto al cinema, foto del pranzo… su Facebook si può trovare veramente di tutto!

Ma se desideriamo mandare un messaggio anonimo su Facebook, come possiamo fare? In rete è possibile trovare l’app Anonimy per Facebook, ma quest’ultima non funziona realmente, e il destinatario del messaggio è in grado di scoprire senza problemi chi è il mittente originale. Si tratta quindi di un fake purtroppo.

E’ possibile quindi inviare dei messaggi anonimi su Facebook? La risposta è no. Questo perchè Facebook è semplicemente un servizio web di raccolta di messaggi e foto, non è una rete cellulare dove ad esempio possiamo inviare un messaggio SMS anonimo se il nostro operatore ce lo permette. Facebook è un sito web che non è differente da tanti altri, come MSN Pages e Myspace. Ma in fondo, se non vogliamo inviare un messaggio con il nostro account personale, possiamo sempre creare un nuovo account con dei dati inventati.

Consigliamo però caldamente di non iniziare a creare account falsi e mandare messaggi anonimi. Non importa quale sia lo scopo del messaggio anonimo, ma l’utilizzo di un account con dati falsi può portare a dei problemi legali. E ricordiamo che la Polizia Postale e tutte le altre organizzazioni sulla sicurezza del web sono in grado di identificare senza problemi l’indirizzo IP del PC dove stiamo utilizzando l’account “fake”. Occhio quindi a non fare brutti scherzi con Facebook. Se abbiamo qualcosa da dire ad una persona, facciamolo con l’account vero e proprio con tanto di nome e cognome, o meglio ancora, diciamo ciò che pensiamo faccia a faccia, non nascondendoci dietro il monitor di un PC.