Settimocell / Notizie / Guide

Windows 8 caratteristiche e novità

Offerte in anteprima per te

Dopo tanta attesa, il nuovo sistema operativo Windows 8 di Microsoft è finalmente realtà. Il Beta testing effettuato in questi ultimi mesi è servito per far arrivare sul mercato un prodotto completo e privo di bug (almeno quelli principali ndr), con tante novità e caratteristiche interessanti.

Windows 8 rappresenta una netta evoluzione non solo rispetto al precedente Windows 7, ma anche rispetto a tutte le altre versioni del sistema operativo firmato Microsoft. Nonostante sia rimasto il Desktop e le classiche finestre, il menu Start è stato radicalmente modificato, così come il sistema di installazione e gestione delle applicazioni. Vediamo assieme in questo articolo di approfondimento tutte le novità!

La novità più importante riguarda senza dubbio l’interfaccia utente. Microsoft infatti ha deciso di dare un taglio con il passato e proporre un’interfaccia del tutto nuova, perfetta non solo per i computer fissi desktop, ma anche per i portatili e i tablet. Windows 8 nasce proprio per cercare di soddisfare le esigenze di tutti. I tecnici di Microsoft si sono prefissati l’obiettivo di diffondere il nuovo OS anche nell’affollato mercato dei tablet, per ora dominato da iPad e Android.

Il classico menu Start è stato sostituito dall’interfaccia grafica Metro, con finestre Live Tiles che ricordano quelle già viste su Windows Phone. Ogni Live Tiles è personalizzabile a piacimento dell’utente, e possiamo impostare “piastrelle” per la posta elettronica, i vari browser, le immagini, il calendario e tanto altro ancora. C’è da dire che l’interfaccia funziona meglio su schermi touch, tuttavia anche con il mouse e la tastiera si può gestire senza troppi problemi. L’inizio è traumatico, ma poi ci si abitua e si iniziano ad apprezzare le novità.

Le applicazioni si possono installare in maniera tradizionale oppure affidandosi al Windows Store, semplice da utilizzare come i marketplace App Store e Google Play Store. E non dobbiamo inoltre dimenticare che Windows 8 garantisce delle prestazioni superiori a Windows 7, con tempi di boot dimezzati e supporto nativo a tutte le ultime tecnologie.