Settimocell / Notizie / Guide

Come mettere canzoni su iPhone

Offerte in anteprima per te

Se siamo possessori di un iPhone 4 o di un iPhone 3GS, e non sappiamo come fare per mettere canzoni su iPhone da iTunes, non ci dobbiamo affatto disperare. Il procedimento può sembrare complicato, ma in realtà è più semplice del previsto, e in questa guida dettagliata vediamo di spiegare passo passo come procedere al trasferimento di tutti i file musicali di nostro interesse.

La soluzione più veloce per avere musica nel nostro iPhone è aprire direttamente l’applicazione iTunes Store e scaricare tutte le canzoni che più ci interessano. Ma se le musiche preferite sono tutte presenti sul PC, allora dobbiamo utilizzare il cavo dati USB e il software iTunes.

La prima cosa che dobbiamo fare è collegare l’iPhone al PC utilizzando il cavo dati USB fornito in dotazione. Avviamo quindi il software iTunes (se non si è già avviato in maniera automatica), attendiamo il riconoscimento dell’iPhone sulla barra di sinistra e facciamo clic sul nome del telefono, ad esempio “iPhone di Mario”. A questo punto dobbiamo selezionare la scheda Musica e mettere il segno di spunta sull’opzione “Sincronizza Musica“.

Una volta fatto tutto ciò, potremo decidere se sincronizzare tutta la libreria musicale (segno di spunta sull’opzione “Tutta la libreria musicale”) oppure soltanto delle canzoni selezionate (segno di spunta su “Playlist, artisti, album e generi selezionati”). Possiamo anche scegliere di includere nella sincronizzazione i videoclip e i memo vocali. Quando siamo pronti, clicchiamo sul tasto “Applica” e attendiamo il termine dell’operazione. La durata complessiva della sincronizzazione dipende dalla quantità di file musicali da trasferire dal PC all’iPhone. Potrebbero volerci pochi minuti o anche un paio di ore… non dimentichiamo che il cavo dati dell’iPhone è di tipo USB 2.0, molto più lento rispetto al nuovo USB 3.0.