Settimocell / Notizie / Guide

Surface Tablet RT prezzo e caratteristiche

Offerte in anteprima per te

Ed ecco ufficialmente presentato il Microsoft Surface Tablet RT, il nuovo prodotto della casa di Redmond pronto a sfidare la concorrenza, primo fra tutti, l’iPad di Apple. Ce la farà? Le caratteristiche sono davvero interessanti e le feature fanno di questo prodotto un device originale e innovativo.

Al tablet può infatti essere abbinata una cover che per l’occasione si trasforma in una tastiera o che permette di rendere il tablet come un vero e proprio libro (come nell’immagine), grazie alla particolare tecnologia di aggancio magnetico della tastiera, che si apre e si chiude molto facilmente, senza dover fare pressione.

Il display di Microsost Surface RT misura 10,6 pollici, quindi 0,6 pollici in più rispetto ai classici 10.1 e la scelta non é certo casuale: con queste dimensioni la tastiera intagliata nella cover risulta più maneggevole se utilizziamo il tablet in modalità libro e il multitasking offre un’esperienza più convincente. La risoluzione del pannello LCD utilizzato ammonta a 1.366 x 768 pixel, più o meno la metà del nuovo iPad di Apple, e questo ha suscitato qualche perplessità. Microsoft però ha risposto che un display non é fatto di sola risoluzione e che nel caso del Surface, il vetro antiriflesso Gorilla Glass 2, fissato otticamente ai cristalli liquidi, é in grado di garantire una leggibilità perfetta in qualsiasi condizione di luce. Spessore e peso invece non si discostano dal Nuovo iPad: 9.3 mm di spessore per un peso inferiore ai 580 grammi.

L’hardware é di grande spessore: oltre alla doppia fotocamera HD, la doppia antenna wifi integrata alla CPU Nvidia Tegra 3 accompagnata da 2 GB di memoria RAM e l’uscita video in alta definizione, per la prima volta troviamo un tablet dotato di una porta USB tradizionale e quindi utilizzabile senza adattatori. La scheda tecnica prevede anche due microfoni, speaker stero, uno slot per espandere la memoria tramite microSDXC, jack da 3,5 mm per le cuffie, giroscopio, nonché bussola digitale, sensore di illuminazione, accelerometro.

Il sistema operativo, non ci sarebbe neanche bisogno di dirlo, é Windows RT, ma interessante é che questo sistema operativo porterà in dote agli utenti anche Microsoft Office Home and Student 2013 RT Preview, per cui avremo a disposizione Word, PowerPoint, Excel e OneNote, nonché le apps Windows Mail, Messaging, SkyDrive,  Internet Explorer 10, Bing e sempre per il tempo libero e il gaming Xbox Music, Xbox Video e Xbox Games.
Prezzo di vendita e uscita in Italia

– Surface Tablet RT da 32 GB senza touch Cover: 479 euro.
– Surface Tablet RT da 32 GB con touch Cover: 579 euro.
– Surface Tablet RT da 64 GB con touch Cover: 679 euro.