Settimocell / Notizie / Guide

Come salvare sms sul PC

Offerte in anteprima per te

Ormai la tecnologia si è evoluta moltissimo in questi ultimi anni, e al giorno d’oggi si comunica con gli amici e i parenti più con internet, i social network e i messaggi di posta elettronica, piuttosto che con i tradizionali messaggi SMS. Ma alcune persone, per comodità, abitudine o poca voglia di sottoscrivere un abbonamento flat ad Internet, fanno ancora affidamento ai messaggi SMS.

Ma è possibile salvare i messaggi SMS sul PC? E’ necessario seguire una procedura particolare? Dobbiamo fare affidamento a dei software sviluppati appositamente? Scopriamolo assieme in questa guida.

Se il nostro telefono è un Sony Ericsson oppure uno smartphone Android, per copiare i messaggi SMS sul computer posiamo utilizzare il programma gratuito My Phone Explorer, tramite il quale abbiamo la possibilità di copiare in maniera semplice e veloce i messaggi dalla memoria del cellulare all’hard-disk del PC.

Per scaricare My Phone Explorer apriamo il sito ufficiale dello sviluppatore con il nostro browser web preferito, facciamo clic sul pulsante Download e attendiamo che venga scaricato il file di setup. Facciamo quindi doppio clic sul file appena scaricato “MyPhoneExplorer_Setup.exe” per avviare l’installazione del programma.

Una volta completata l’installazione, avviamo il programma My Phone Explorer facendo doppio clic sul suo collegamento appena creato sul desktop del PC. La prima schermata del software ci chiederà in che modo desideriamo connettere il telefono al computer: possiamo scegliere Wifi oppure tramite cavo USB. La connessione via Wifi è senza dubbio più comoda e veloce, ma per una maggiore compatibilità consigliamo di collegare il telefono attraverso il cavo dati USB.

Ok ci siamo quasi: adesso attendiamo che il programma analizzi tutto il contenuto del telefono e, quando siamo pronti, facciamo clic sulla voce Messaggi, selezioniamo tutti i messaggi SMS che ci interessano salvare e confermiamo con un clic sul pulsante “Copia in archivio“.