Settimocell / Notizie / Guide

Usare tastiera del PC su Android

Offerte in anteprima per te

Gli smartphone equipaggiati con il sistema operativo Android sono davvero semplici da utilizzare, nonostante siano ricchi di funzionalità di tutti i tipi. Possiamo ad esempio controllare i messaggi di posta elettronica, navigare sul web, scaricare applicazioni e giochi dal Play Store, ascoltare la musica, guardare film, leggere ebook e riviste digitali, utilizzare il navigatore satellitare, e molto altro ancora.

Gli smartphone Android, come il popolare iPhone, utilizzano una tastiera touch virtuale per l’immissione del testo. Alcuni telefoni hanno anche delle tastiere fisiche slide per una digitazione più comoda e rapida. Ma se vogliamo usare la tastiera del PC su Android, come possiamo fare?

La soluzione più semplice e rapida per scrivere messaggi di testo su Android tramite una tastiera fisica esterna è acquistarne una compatibile con il protocollo di trasferimento dati senza fili Bluetooth. Il sistema operativo Android, specialmente nelle ultime versioni, supporta infatti moltissime tastiere esterne Bluetooth che si connettono al telefono in un attimo senza bisogno di alcuna configurazione.

Ma se desideriamo proprio usare la tastiera del nostro PC per scrivere sullo smartphone Android, allora possiamo fare affidamento all’applicazione gratuita ShareKeyboard, disponibile per il download nel Google Play Store. L’utilizzo di questa utility è davvero una passeggiata: una volta scaricata, apriamo le Impostazioni del telefono e impostiamo ShareKeyboard come tastiera predefinita. A questo punto non ci resta altro da fare che fare tap su un campo dove scrivere il testo, e sulla parte inferiore del display comparirà automaticamente un indirizzo URL. Apriamo il browser web del nostro PC, carichiamo la pagina relativa all’indirizzo URL appena comparso sul cellulare e saremo subito pronti a usare la tastiera del PC su Android.