Settimocell / Notizie / Guide

Come collegare Nokia Lumia al pc

Offerte in anteprima per te

Se siamo possessori di uno smartphone Nokia Lumia 610, Lumia 710 oppure Lumia 800 e non sappiamo come fare per collegare il telefono al computer, non ci dobbiamo affatto disperare, visto che l’operazione di collegamento al PC è stata semplificata moltissimo: possiamo davvero considerarla un gioco da ragazzi vista la sua semplicità!

La procedura è identica per tutti e tre i telefoni, e in questa guida di oggi vediamo di spiegare in maniera dettagliata come collegare Nokia Lumia al PC. Prima di tutto dobbiamo necessariamente utilizzare il software proprietario Zune, disponibile per il download gratuito dal sito ufficiale.

 

Se però siamo possessori di un PC Mac, allora dobbiamo procedere al download e installazione del programma Windows Phone 7 Connector dal marketplace Mac App Store.

Una volta installato il programma, avviamolo e colleghiamo il telefono al computer tramite il cavo dati USB fornito in dotazione. E’ possibile anche collegare il Nokia Lumia al PC in modalità wireless utilizzando la stessa rete Wifi, ma è consigliato il trasferimento via USB in quanto più stabile e veloce. Attraverso il software Zune possiamo scaricare contenuti multimediali di ogni genere (musica, podcast, video e anche film) dal marketplace del PC, per poi sincronizzarli automaticamente con il telefono. Il programma Zune è poi indispensabile per aggiornare il cellulare all’ultimo firmware disponibile.

A seconda del contenuto da sincronizzare, l’operazione di trasferimento dei file potrebbe durare pochi istanti o anche molti minuti. Soprattutto i file video, a causa delle grandi dimensioni di termini di megabyte, richiedono maggiore tempo per il trasferimento da PC a cellulare. Alcuni file musicali acquistati dal marketplace di Zune sono protetti da DRM, e per questo motivo non possono essere riprodotti su più telefoni.