Settimocell / Notizie / Guide

Come bloccare chiamate e messaggi da un numero

Offerte in anteprima per te

I cellulari sono senza dubbio una grossa comodità, ma alcune volte ci sono dei veri e proprio scocciatori che ci continuano a chiamare anche alle ore più assurde. Certo, la soluzione migliore consiste nell’impostare il telefonino in modalità silenziosa oppure addirittura spegnerlo, ma così perderemo anche tutte le chiamate interessanti.

Come possiamo fare per bloccare chiamate e messaggi da un numero? Siamo costretti a cambiare SIM card, oppure esiste un metodo? Vediamo assieme le varie possibilità che vi vengono offerte dai produttori di telefonia mobile. Se siamo in possesso di un feature phone, ovvero quei cellulari tradizionali con sistema operativo proprietario, allora il tutto dipende dal produttore.

Alcuni telefonini infatti non permettono di applicare dei filtri alle chiamate e quindi di bloccare chiamate e messaggi da un numero, mentre altri cellulari più evoluti ci garantiscono l’applicazioni di determinati filtri per poter rifiutare automaticamente le chiamate provenienti da un certo numero. Volendo, possiamo anche aggiungere il numero dello scocciatore in rubrica e impostare una suoneria silenziosa soltanto per quel determinato contatto. Come già detto, alcuni modelli di cellulari permettono anche di impostare la modalità “sempre occupato” riguardo un determinato numero, ma ovviamente tutto ciò dipende da modello a modello.

Se invece siamo in possesso di uno smartphone Android, allora il tutto diventa più semplice. Possiamo infatti aprire il Google Play Store ed effettuare il download dell’applicazione gratuita Calls Blacklist. Come si può intuire dal nome del programma, si tratta di una vera e proprio lista nera dei numeri degli scocciatori. Per aggiungere un numero, è sufficiente fare tap sul pulsante Add e quindi digitare il numero che desideriamo bloccare. In qualsiasi momento possiamo poi eliminare un contatto dalla lista nera, semplicemente premendo sul pulsante “Delete“.