Settimocell / Notizie / Guide

Come ruotare un video su iPhone

Offerte in anteprima per te

Abbiamo portato il nostro amato melafonino in vacanza con noi, e non solo è stato un ottimo passatempo negli attimi di noia al check-in dell’aeroporto, ma è stato anche utile per scattare foto e registrare video dei momenti più belli che abbiamo speso in località da sogno.

Tutti contenti torniamo a casa per scaricare nel PC i video registrati per far schiattare d’invidia i nostri amici, ma.. un dramma! Tutti i filmati che abbiamo registrato con l’iPhone sono capovolti! Purtroppo li abbiamo girati in fretta e furia, e non ci siamo accorti che stavamo tenendo il telefono in maniera sbagliata. Nessun problema comunque, esiste una soluzione a tutto! Vediamo assieme come fare per ruotare un video su iPhone.

Fortunatamente l’App Store ufficiale è ricco di applicazioni che possono fare al caso nostro, e attraverso l’app “Rotate Video HD” abbiamo la possibilità di ruotare i video dell’iPhone direttamente dallo schermo del nostro melafonino, senza quindi perdere tempo a trasferire i filmati su PC e modificarli in seguito con un programma di terze parti.

La prima cosa che dobbiamo fare è ovviamente scaricare dall’App Store l’applicazione Rotate Video HD (prezzo 0.79 euro). Il programma, delle dimensioni di 1.6 MB, richiede almeno il sistema operativo iOS 4.1 per poter funzionare correttamente ed è compatibile con i vari modelli di iPhone e iPad.

Una volta completato il download dell’applicazione, avviamola e facciamo tap sul pulsante OK per autorizzare l’accesso alla libreria di video salvati nella memoria dell’iPhone. A questo punto non ci resta altro da fare che cliccare sulla voce “Camera Roll“, selezionare il filmato che ci interessa ruotare, effettuare tutte le modifiche necessarie e salvarne una copia pigiando su “PC Compatible“.