Settimocell / Notizie / Guide

Comprare iPad in America funziona in Italia

Offerte in anteprima per te

Ogni volta che esce sul mercato un nuovo device della Melamorsa in tanti si chiedono se con il cambio attuale convenga comprare il dispositivo negli States: comprare l’iPad in America conviene e soprattutto, una volta tornati in Italia, funziona? Oppure ci sono delle controindicazioni tecniche una volta tornati nella nostra nazione?

Se abbiamo intenzione di partire in America, che sia per vacanza o per lavoro, oppure abbiamo qualche parente o amico che si trova lì, sicuramente é allettante l’idea di comprare qualche gingillo elettronico risparmiando qualcosa rispetto al prezzo in Italia. Il cambio euro dollaro ad oggi rende infatti piuttosto conveniente acquistare l’iPad negli States.

Ma l’iPad americano in Italia funziona? Innanzitutto il device sarà impostato in lingua inglese, per cui se lo preferiamo abbiamo sempre la possibilità di scegliere la lingua italiana semplicemente dalla App delle Impostazioni>Generali, e poi sotto la voce Internazionale.

iPad only wifi: questo modello (tutte le versioni di iPad 1, 2 e Nuovo iPad), non avendo la sim non ha alcuna  controindicazione dal punto di vista tecnico, per cui funziona benissimo anche in Italia.

Nuovo iPad +wifi: in America sono disponibili due modelli, quello AT&T e quello Verizon. Il modello AT&T funziona anche qui, con qualsiasi micoSIM dei vari gestori italiani. Il modello proposto da Verizon invece funziona come “iPad WiFi”, ma non permette di inserire schede 3G italiane. Ricordiamo inoltre che anche se la velocità di navigazione indicata è LTE, qui da noi il dispositivo funzionerà più lentamente.

Quando siamo nel negozio comunque, per essere più certi e tranquilli chiediamo la versione unlocked e sottolineiamo che ci servirà all’estero, in Italia.

IMPORTANTE: ricordiamo di comprare l’alimentatore Italiano altrimenti rischiamo di “fondere” il nostro iPad appena rientrati in Italia! Infatti gli alimentatori americani sono diversi e appena rientrati nel nostro Paese (oppure mentre in USA) corriamo a comprare l’adattatore italiano all’AppleStore!

GARANZIA APPLE: è internazionale, per cui se l’iPad dovesse dare problemi possiamo portarlo tranquillamente in assistenza presso uno store italiano, ovunque l’abbiamo acquistato.