Settimocell / Notizie / Guide

Viber Messenger come funziona

Offerte in anteprima per te

Attraverso gli smartphone più moderni abbiamo la possibilità di effettuare moltissime operazioni, come ad esempio scaricare giochi e applicazioni dai ricchi marketplace, leggere ebook e riviste digitali, ascoltare la musica, navigare su Internet, guardare video, controllare i messaggi di posta elettronica, e molto altro ancora.

Visto che gli smartphone somigliano sempre di più a dei PC in miniatura, possiamo ormai fare praticamente tutto, anche effettuare chiamate su rete VOIP e inviare messaggi istantanei gratuiti. Uno dei migliori programmi è senza dubbio Viber Messenger, e in questa guida vediamo di scoprire assieme come funziona.

Viber Messenger è il nome dell’applicazione sviluppata appositamente per gli smartphone dotati del sistema operativo Windows Phone. A differenza del software tradizionale Viber, questo “Messenger” è privo della possibilità di effettuare chiamate gratuite su rete VOIP, tuttavia non si tratta di una grossa mancanza. Gli operatori telefonici italiani infatti hanno deciso di bloccare il traffico dati su rete VOIP, e quindi utilizzare questo tipo di programmi con una flat 3G è ormai diventato impossibile. Ovviamente la situazione cambia completamente se il nostro cellulare è connesso ad una rete senza fili Wifi.

Rimane comunque il mistero sul perchè le chiamate VOIP siano state rimosse dalla versione per Windows Phone, mentre siano ben presenti nelle versioni per Android e iOS. Forse c’è qualche problema di compatibilità software, oppure Microsoft non vuole avere della concorrenza scomoda. Ricordiamo infatti che qualche mese fa il colosso di Redmond ha acquistato Skype.

Utilizzare il programma Viber Messenger è veramente molto semplice: una volta effettuato il download gratuito dal marketplace di Windows Phone, ci basta avviare il software e automaticamente nella schermata principale avremo la lista di tutti i nostri contatti, con l’indicazione di quali persone utilizzano Viber e che quindi possono ricevere i messaggi di testo istantanei gratis.