Settimocell / Notizie / Guide

Come flashare Nokia 5800 con Phoenix

Offerte in anteprima per te

Installare una ROM personalizzata nel telefono è la soluzione ideale per risolvere alcuni problemi software oppure per aggiornare il cellulare nel caso non ci siano più ROM ufficiali disponibili da tanto tempo. Ma come facciamo a flashare Nokia 5800 con Phoenix?

Fortunatamente sul web sono presenti numerosi software che ci aiutano con l’installazione dei firmware personalizzati sul Nokia 5800, quindi nel complesso l’operazione non è particolarmente complicata. Dobbiamo però fare attenzione a tutti i passaggi, senza dimenticarci nemmeno uno, altrimenti ci potrebbero essere degli errori anche molto gravi.

Dal momento che Nokia non supporta in maniera ufficiale questo genere di operazioni, SettimoCell non si assume in alcun modo la responsabilità nel caso ci siano problemi di tipo hardware e software. Ricordiamo inoltre che l’installazione di ROM personalizzate annulla la garanzia del prodotto.

Per iniziare, dobbiamo prima di tutto scaricare il programma Navifirm nel nostro PC. Questo software infatti è lo strumento ideale per poter effettuare in maniera rapida e veloce il download del firmware da sostituire nel nostro Nokia 5800. Una volta avviato Navifirm, basta scegliere dalla barra a sinistra il Nokia 5800 e avviare il download del firmware.

Benissimo, ora siamo pronti per utilizzare Phoenix. Prima di tutto scarichiamo il programma da questo collegamento e, una volta terminato il download del file, installiamolo nella cartella  “C: / Programmi / Nokia / Phoenix”. Copiamo la cartella del firmware scaricato in precedenza nel percorso “C: / Programmi / Nokia / Phoenix / Prodotti”. Colleghiamo quindi lo smartphone al PC tramite il cavo dati USB, avviamo il programma Phoenix e assicuriamoci che i software PC Suite e Ovi Nokia non siano avviati.

A questo punto clicchiamo su “File – Gestisci connessioni – USB”, impostiamo la connessione con il nostro telefono, clicchiamo sul menu Flashing, scegliamo la voce “Firmware update“, scriviamo il Product Code del nostro cellulare e premiamo su OK per completare l’operazione.