Settimocell / Notizie / Guide

Come scambiare app tra iPhone

Offerte in anteprima per te

Ormai è cosa ben nota che all’interno dell’App Store ci viene offerta la possibilità di scaricare applicazioni e giochi di ogni genere, sia gratis che a pagamento. Ma forse non tutti sanno che è possibile condividere con gli amici e parenti le applicazioni scaricate, fino ad un massimo di 5 utenti per account.

Ma come scambiare app tra iPhone? Uno dei metodi più veloci è senza dubbio l’utilizzo dello stesso account Apple ID in uno o più iPhone. in questa maniera avremo gli stessi programmi e giochi in più iPhone. In alternativa, possiamo utilizzare il PC e il software di sincronizzazione iTunes. Vediamo assieme come procedere.

Per semplificare la spiegazione di questa guida, chiameremo Mario il primo utente e Pippo il secondo. Ipotizziamo che Pippo abbia intenzione di avere sul suo nuovo iPhone le stesse applicazioni dell’amico Mario. Come devono procedere i due amici?

Prima di tutto dobbiamo aprire il software iTunes, quindi facciamo clic sulla voce del menù Store, scegliamo l’opzione “Autorizza Computer“, inseriamo i dati di accesso dell’account di Mario (nome utente e password dell’account Apple ID) e confermiamo il tutto cliccando sul pulsante Autorizza. Se l’operazione è andata a buon fine, comparirà una nuova schermata di conferma dell’operazione di autorizzazione, con indicato il numero di computer rimasti (il massimo consentito da Apple è 5).

Ci siamo quasi: a questo punto dobbiamo soltanto collegare l’iPhone di Mario al computer di Pippo, aprire di nuovo il software iTunes, selezionare l’iPhone appena collegato dalla barra laterale a sinistra, fare clic su di esso con il pulsante destro del mouse e scegliere l’opzione “trasferisci acquisti“. Tutto fatto! Più semplice del previsto, vero?