Settimocell / Notizie / Guide

Come abilitare l’iphone a internet

Offerte in anteprima per te

Abbiamo comprato il nostro iPhone e dopo aver scrutato tutte le sue funzionalità é arrivata l’ora di lanciarsi sul web, d’altronde, cosa sarebbe l’iPhone senza internet? Il celebre smartphone di Apple dispone di due modalità di connessione a internet, tramite rete dati con la nostra scheda sim, oppure tramite rete wifi.

Nel secondo caso, ovvero tramite connessione Wifi, significa che ci avvarremo di un hotspot gratuito oppure di una ADSL domestica, purché sia dotata di router o modem Wifi (ovvero un dispositivo che emette il segnale di linea senza fili e al quale potremo agganciarci). Oppure possiamo navigare in internet grazie alla nostra sim inserita nell’iPhone, quindi usando la rete del nostro gestore. Ecco come abilitare l’iphone a internet attraverso entrambe le modalità.

CONNESSIONE TRAMITE RETE DATI DAL CELLULARE

La prima cosa che dobbiamo fare é attivare un’offerta per navigare su internet da cellulare (Vodafone, Tim, Wind, 3 ecc.), una volta attivato il piano verifichiamo che la connessione dati sia attiva andando su Impostazioni–>rete–>rete dati e controlliamo che il cursore sia su “I“, altrimenti spostiamolo appunto su questa posizione. Non occorre fare alcuna configurazione in quanto solitamente il servizio é autoconfigurante, se così non fosse riceveremo un messaggio entro qualche istante che ci indicherà l’impossibilità alla connessione. In questo caso chiamiamo l’assistenza clienti del nostro gestore e un operatore ci aiuterà nell’impostazione dei dati di connessione.

CONNESSIONE TRAMITE RETE WIFI

Andiamo in Impostazioni–>WIFI–>WIFI in posizione ON (cursore su I). A questo punto potrebbe esserci richiesta una password, sarebbe quella per accedere alla rete wifi. Inseriamola e a questo punto siamo pronti per la navigazione. Se non ricordiamo la password, cerchiamola sotto al router/modem, solitamente é posizionato un adesivo con la password, oppure la troviamo nel CD di installazione, altrimenti chiamiamo il nostro gestore del servizio ADSL, il quale ce la fornirà.