Settimocell / Notizie / Guide

Come zoomare con iPhone 4S

Offerte in anteprima per te

Abbiamo appena acquistato un nuovo iPhone 4S e siamo rimasti davvero colpiti della facilità d’uso del sistema operativo iOS. Tutto infatti è molto intuitivo, come navigare sul web, scrivere un messaggio di posta elettronica, inviare un Tweet, ascoltare la musica e scaricare applicazioni e giochi dall’App Store.

Ma se desideriamo zoomare con l’iPhone 4S, come possiamo fare? Con l’aggiornamento del sistema operativo iOS 5.0, i tecnici di Apple hanno introdotto la possibilità di effettuare lo zoom sugli scatti fotografici in maniera davvero semplice e veloce. Vediamo insieme in questa guida come procedere!

Come infatti accade con le pagine web o la galleria fotografica, per zoomare sulle immagini basta eseguire il pinch-to-zoom, vale a dire pizzicare lo schermo per eseguire lo zoom digitale. Dal momento che stiamo parlando di uno smartphone, quindi con ottica molto piccola rispetto alle macchine fotografiche digitali tradizionali, eseguire lo zoom digitale è vivamente sconsigliato, perchè a differenza dello zoom ottico riduce in maniera sensibile la qualità dell’immagine.

Se invece desideriamo zoomare durante i video, purtroppo non è ancora possibile farlo con l’applicazione Camera preinstallata nell’iPhone 4S (anche se si vocifera che sarà una nuova funzionalità dell’aggiornamento iOS 6.0). Se proprio desideriamo assolutamente eseguire degli ingrandimenti nei filmati, allora possiamo affidarci all’applicazione Video Zoom 2, disponibile nell’App Store al prezzo di 0.79 euro e compatibile con i vari modelli di iPhone, iPad e iPod Touch.

Disponibile in Italia al prezzo di partenza di 659 euro IVA compresa per il modello con 16 GB di memoria flash interna (non espandibile), l’iPhone 4S ha ereditato lo stesso design del precedente iPhone 4 e alcune caratteristiche tecniche, come ad esempio lo schermo touch da 3.5 pollici con risoluzione di 640 x 960 pixel. Il processore è l’Apple A5 dual core da 1 Ghz, la RAM è di 512 MB e sulla scocca posteriore è presente una fotocamera da 8 Megapixel con flash LED e autofocus.