Settimocell / Notizie / Guide

Come usare l’iPhone 4S come modem

Offerte in anteprima per te

Quando uscì il primo melafonino, una delle cose che fece molto discutere fu l’impossibilità di utilizzarlo come modem, oltre all’assenza del bluetooth. Ostacoli ormai superati! Ma se siamo alle prese con il nostro primo iDevice e non vogliamo fare danni, ecco una semplice guida su come usare l’iPhone 4S come modem! É molto semplice, ma dato che nessuno nasce maestro, meglio andarci piano: vediamo quindi passo passo come collegare il nostro melafonino al computer e tramite esso collegarci alla rete internet.

Innanzitutto é chiaro che occorre un’apposita offerta internet attiva sulla sim del nostro iphone, perchè se vogliamo usarlo come modem da collegare al pc il traffico dati scaricato non sarà certo una bazzecola, per cui diamo un’occhiata alle varie offerte internet per navigare da pc.

Dopo aver scelto la nostra offerta non dobbiamo far altro che selezionare alcune impostazioni e collegare l’iPhone 4S tramite il cavo da connettore dock a USB oppure via Bluetooth (ricordiamo che nonostante il collegamento internet il nostro iPhone rimarrà normalmente abilitato ad effettuare e ricevere telefonate). Vediamo come fare queste operazioni passo per passo:

COLLEGAMENTO TRAMITE CAVO USB

Selezioniamo Impostazioni > Generali > Network > Tethering Internet;
Attiviamo il Tethering Internet;
Colleghiamo infine l’iPhone 4S al PC (come detto tramite il cavo USB).

Se abbiamo un Mac, alla prima connessione comparirà il seguente messaggio “È stata rilevata una nuova interfaccia network”. Quindi clicchiamo su “Preferenze network”, configuriamo le impostazioni e infine clicchiamo su Applica.

Sugli altri tipi di computer dovremo invece configurare il collegamento attraverso il pannello di controllo delle connessioni di rete.

COLLEGAMENTO TRAMITE BLUETOOTH

In questo caso non dobbiamo far altro che mettere in collegamento i due dispositivi. Per monitorare l’uso del network dati cellulare, ci basterà scegliere dalla schermata Impostazioni> Utilizzo.