Settimocell / Notizie / Guide

Come installare la chat di Facebook sul cellulare

Offerte in anteprima per te

Il social network creato da Mark Zuckerberg è sempre più popolare, e sempre più amici sono registrati su Facebook. Una delle funzioni più utilizzate è senza dubbio la chat, tramite la quale abbiamo la possibilità di contattare in maniera semplice e veloce tutti gli amici inseriti nella nostra lista contatti.

Ma se da PC la chat di Facebook è attivabile con un paio di clic, come possiamo installare la chat con un cellulare tradizionale? I vari smartphone Android e iPhone hanno già nei rispettivi marketplace le applicazioni ufficiali di Facebook Messenger, ma se siamo in possesso di un normale feature phone dobbiamo procedere per altre vie.

La prima soluzione è quella di aprire con il browser web del nostro feature phone (consigliamo Opera Mini) l’indirizzo m.facebook.com, attraverso il quale potremo accedere alla versione Mobile del social network. In questo caso non potremo avviare la chat, tuttavia potremo aggiornare la bacheca, guardare le foto, i video e anche i link pubblicati dai nostri amici.

Per quanto riguarda la chat di Facebook, dobbiamo necessariamente affidarci a dei programmi Java di terze parti:

  • Ebuddy: per installarlo dobbiamo prima di tutto registrarci sul sito ufficiale, e quindi accedere con il browser web del telefono all’indirizzo http://get.ebuddy.com. Questo programma è molto semplice da utilizzare e ci permette di inviare e ricevere messaggi di testo istantanei con il cellulare non solo verso gli amici registrati su Facebook, ma anche su MSN, Yahoo, ICQ, AIM e Google Talk.
  • Nimbuzz: ottima alternativa a Ebuddy, ma di tanto in tanto può andare in crash se sono connessi troppi contatti nella chat.
  • Palringo: altro programma di messaggistica istantanea che supporta diversi network, come Facebook, MSN, Yahoo, AIM, Twitter, ICQ e Google Talk.