Settimocell / Notizie / Guide

Sony Xperia Ion prezzo e recensione

Offerte in anteprima per te

Sony Xperia Ion è il nome del nuovo smartphone prodotto dalla nota casa giapponese e che arriverà in Italia verso il mese di settembre, ad un prezzo consigliato di 599 euro IVA compresa. Ma che differenze ci sono a livello di funzionalità e caratteristiche tecniche rispetto all’Xperia S? Il telefono, presentato ufficialmente durante l’evento CES 2012 dello scorso gennaio, è il primo di Sony a supportare in maniera nativa la connettività di rete 4G LTE, la quale garantisce delle maggiori velocità in download e upload rispetto alla tradizionale 3G.

Trattandosi di uno smartphone, il sistema operativo installato è ovviamente Android nella sua ultima versione 4.0 Ice Cream Sandwich, e sulla parte inferiore della cornice frontale possiamo trovare quattro tasti funzione di tipo soft-touch.

La scocca di Sony Xperia Ion misura 133 x 68 x 10.8 mm per un peso complessivo di 144 grammi, si presenta con un design molto elegante e ha un ampio display multi touch capacitivo da 4.55 pollici con risoluzione di 1280 x 720 pixel, trattamento antigraffio, profondità di 16 milioni di colori e tecnologia Mobile Bravia Engine per una migliore resa delle immagini.

Come già detto nel paragrafo introduttivo, uno dei punti forti di questo telefono è il supporto alla connettività 4G LTE. Non mancano poi i moduli 3G HSPA, Wifi, Bluetooth, GPS e anche il chip NFC e l’uscita video HDMI. Due sono le fotocamere: una frontale da 1.3 Megapixel e una posteriore da ben 12 Megapixel con flash LED e autofocus. La memoria flash interna ammonta a 16 GB (espandibile via microSD), la RAM è di 1 GB, il processore è un dual core da 1.5 Ghz e la batteria da 1900 mAh è in grado di garantire fino a 400 ore in stand-by e 10 ore in conversazione. A questo prezzo dalla scheda tecnica non potevamo certo aspettaci meno: che ve ne pare?