Settimocell / Notizie / Guide

Come signare un’applicazione per Nokia

Offerte in anteprima per te

Forse non tutti sanno che per installare un’applicazione nel sistema operativo Nokia Symbian, è necessario che quest’ultima sia “firmata” via software. Il sistema di certificazione attuato dall’azienda finlandese serve essenzialmente ad evitare il proliferarsi sul web di applicazioni illegali e non certificate dalla compagnia stessa. Ma come facciamo a signare un’applicazione per Nokia?

Il procedimento nel complesso non è particolarmente complicato, tuttavia può portare a problemi hardware e software del cellulare. Per questo motivo, SettimoCell non è responsabile in alcuna maniera dei possibili problemi derivanti dalla lettura di questa guida.

Ciò che ci serve è per signare le applicazioni Nokia è il programma SignSIS GUI, oltre ovviamente ad un certificato valido da utilizzare. Quest’ultimo è legato al modello di telefono in uso, ma si trova facilmente sul web, specialmente su network  Emule e Torrent.

Dopo aver scaricato il programma e l’apposito certificato, non ci resta altro da fare che avviare SignSIS e scrivere nel campo “profile-IMEI” il codice IMEI del nostro telefono. A questo punto è necessario fare clic su Save per salvare le impostazioni e velocizzare le operazioni seguenti. Clicchiamo quindi su DevCert, indichiamo il percorso dove è stato salvato il certificato, lasciamo il campo vuoto alla voce Key, lasciamo invariati tutti gli altri parametri, nella voce “Output.sis” selezioniamo la cartella dove vogliamo salvare il nuovo certificato e confermiamo il tutto cliccando sul pulsante SignSIS. tutto fatto! Ora abbiamo a disposizione il certificato universale per signare tutte le applicazioni desiderate.

Ricordiamo che l’ultima versione di Nokia Symbian a disposizione del pubblico è Nokia Belle, versione che introduce un’interfaccia grafica rinnovata, un nuovo browser web più veloce e potente, il supporto alla tecnologia NFC, fino a 6 Home screen, widget in tempo reale e la barra delle applicazioni in discesa.

LEGGI ANCHE LE MIGLIORI APPLICAZIONI PER NOKIA GRATIS!