Settimocell / Notizie / Guide

Come collegare iPad alla tv in wifi

Offerte in anteprima per te

Abbiamo appena acquistato il nuovo iPad, ma siamo rimasti delusi dell’assenza dell’uscita video HDMI per vedere i contenuti multimediali del tablet sul grande shermo? Nessuna paura, attraverso l’applicazione AirPlay, già preinstallata nel sistema operativo iOS, e l’Apple TV possiamo collegare l’iPad alla TV in Wifi in maniera semplice e rapida. Vediamo assieme come fare.

La prima cosa da fare è collegare il nostro iPad alla stessa rete Wifi dell’Apple TV. Quest’ultima ovviamente dev’essere accesa e già collegata al televisore. A questo punto non ci resta altro da fare che aprire il contenuto multimediale che ci interessa guardare sulla TV, fare tap sulla voce “Airplay” e quindi selezionare “Apple TV”.

 

Tutto qui. Semplice, vero? Attraverso la funzione AirPlay (disponibile in Italia al prezzo di 109 euro IVA compresa) possiamo mandare in streaming sulla TV di casa via rete Wireless i video, le foto e anche la musica che abbiamo nel nostro iPad. L’unico requisito per farlo è possedere l’Apple TV. La casa di Cupertino infatti è tristemente nota per creare sistemi chiusi, quindi non possiamo semplicemente sfruttare funzioni più comode come il DLNA, sistema che funziona in maniera praticamente uguale, con l’unica differenza che non è necessaria l’Apple TV. Misteri della Mela..

Utilizzando l’Apple TV e la funzione Airplay, possiamo non solo guardare sulla TV del salotto i nostri video salvati nell’iPad, ma possiamo anche effettuare l’operazione di Mirroring. Come il termine inglese suggerisce, si tratta di una funzionalità che mostra sulla TV le stesse cose che vediamo sullo schermo dell’iPad. La maggior parte delle applicazioni, come ad esempio il browser web Safari, supporta nativamente il Mirroring. Per avere il massimo della compatibilità, consigliamo di avere installata nell’iPad l’ultima versione del firmware iOS.

LEGGI ANCHE COME SCARICARE FILM GRATIS SU IPAD!