Settimocell / Notizie / Guide

Come collegare iPad alla TV hdmi

Offerte in anteprima per te

Abbiamo appena comprato il nuovo iPad e non sappiamo come fare per collegarlo alla nostra TV del salotto? Abbiamo guardato su ogni lato del tablet, ma l’uscita video HDMI proprio non si trova. Inutile continuare a cercare: non c’è. Se infatti abbiamo intenzione di visualizzare i contenuti dell’iPad sulla TV, esistono essenzialmente due possibilità: acquistare l’Apple TV e utilizzare la funzionalità AirPlay per condividere i contenuti multimediali sulla rete Wifi, oppure comprare il cavo HDMI che si collega alla porta Dock del tablet.

Vediamo assieme come fare per quest’ultimo caso: l’adattatore HDMI è chiamato dall’azienda di Cupertino come “Adattatore AV digitale” e lo possiamo acquistare direttamente dal sito ufficiale italiano.


Il prezzo? 39 euro IVA compresa, che diventano circa 45 euro con le spese di spedizione. Ci sembra troppo caro? Purtroppo non esiste un’altra soluzione per collegare l’iPad alla TV via HDMI, e comunque Apple non è certo famosa per essere economica.

L’Adattatore AV digitale funziona soltanto con le TV più moderne, ovvero quelle provviste di ingresso video HDMI. Come al solito, i tecnici di Apple si divertono ad applicare qualche limitazione, quindi non aspettiamoci che il mirroring sulla TV funzioni con tutti i giochi e le applicazioni. Nella maggior parte dei casi comunque funziona bene, e possiamo dire che l’unico lato negativo è il prezzo: 39 euro sono un furto, visto che un cavo HDMI tradizionale e di qualità costa anche meno di 10 euro.