Settimocell / Notizie / Guide

Come configurare un nuovo iPad

Offerte in anteprima per te

Abbiamo appena comprato un nuovo iPad, ma si tratta del nostro primo tablet della Mela e non sappiamo come muoverci tra i vari menù di configurazione. Come se non bastasse, non abbiamo mai utilizzato prima d’ora un dispositivo iOS (iPhone, iPad o iPod Touch), quindi non sappiamo come utilizzare iTunes e il sistema operativo mobile iOS. Come facciamo a configurare un nuovo iPad?

Vediamo di andare con ordine: per le configurazioni email, contatti e calendari, il procedimento è davvero una passeggiata se utilizziamo account di Gmail, Yahoo, Hotmail o anche Microsoft Exchange. Basta infatti inserire i dati di accesso del nostro account, e automaticamente l’iPad scaricherà da Internet tutti i settaggi necessari.

Dal momento che la sincronizzazione dei messaggi di posta elettronica può avere un certo peso in termini di megabyte, consigliamo caldamento di effettuare l’operazione soltanto quando il nostro nuovo iPad è connesso ad una rete senza fili Wifi. Rimaniamo poi connessi al web via Wifi per effettuare la sincronizzazione di Musica, Video e Foto tramite iCloud, il servizio gratuito (fino a 5 GB) che permette di sincronizzare tramite server cloud i nostri contenuti multimediali preferiti.

Alla prima accensione del nuovo iPad comparirà un breve tutorial che ci illustrerà le varie funzioni del tablet, oltre a darci la possibilità di creare un nuovo account Apple ID, indispensabile per utilizzare i vari servizi online di Apple, come l’App Store, l’iTunes Store e anche iCloud.