Settimocell / Notizie / Guide

Come migliorare le prestazioni della chiavetta internet

Offerte in anteprima per te

Proprio adesso che abbiamo deciso di scaricare quel video che tanto ci piace, la chiavetta ha iniziato a dare i numeri: si blocca, rallenta… insomma é lenta come una lumaca! Come migliorare le prestazioni della chiavetta internet? I modi per raggiungere questo obiettivo sono più di uno, la procedura é la stessa sia per chiavette Vodafone, Wind, Tim o 3.

Innanzitutto ancora prima dell’acquisto, dobbiamo scegliere la chiavetta giusta, ovvero quella che avrebbe maggiore copertura nel lugo dove intenderemo utilizzarla (sempre se non dobbiamo usarla solo in mobilità), il passo successivo all’acquisto sarà quindi incentrato sul miglioramento delle prestazioni della nostra internet key.

SCELTA DEL BROWSER: molti utilizzano Internet Explorer, altri Mozilla Firefox, ma il browser più veloce del momento é Google Chrome, scarichiamolo da qui GOOGLE CHROME e noteremo sin da subito una bella riduzione dei tempi di caricamento delle pagine web.

DOWNLOAD MANAGER O ACCELERATORI DI DOWNLOAD: scarichiamo uno di questi programmi, i quali permettono di spezzettare i file da scaricare in tanti più ridotti pacchetti su più canali di download. Utilissimi prima dell’avvento dell’ADSL, servivano proprio per scaricare file di grandi dimensioni anche in tempi diversi. Grazie a questi programmi inoltre, se malauguratamente la connessione dovesse cadere, permettono di riprendere il download dal punto di down, ovvero senza dover ricominciare tutto daccapo.

LEGGI ANCHE: SPEED TEST ALICE PER CONOSCERE LA VELOCITÀ EFFETTIVA!

CAMBIO PROTOCOLLO O ALTRE IMPOSTAZIONI: in alcuni casi la lentezza potrebbe dipendere anche da alcune impostazioni sulla chiavetta. In questo caso chiamiamo il servizio clienti del nostro operatore e con pochi semplici passi ci guiderà nella configurazione più efficace.

Ricordiamo infine che stiamo pur sempre navigando con una chiavetta, che non é paragonabile alla velocità dell’ADSL e che spesso la velocità dipende dal grado di congestione della rete, ovvero da quante persone si stanno connettendo in quel momento tramite il nostro stesso gestore.

LEGGI ANCHE: OFFERTE PER NAVIGARE IN INTERNET CON CHIAVETTA!