Settimocell / Notizie / Guide

Garanzia Apple 1 anno o 2 anni

Offerte in anteprima per te

La garanzia Apple dura 1 anno o 2 anni? Il dubbio assale ancora non pochi utenti visto che Apple continua imperterrita con le sue pratiche commerciali scorrette relative alla garanzia. Lo sostiene l’Antitrust che nei giorni scorsi ha avviato un nuovo processo per accertare che la casa di Cupertino stia seguendo le prescrizioni del precedente provvedimento, ovvero dichiarare ai clienti che la garanzia gratuita dura due anni e non uno soltanto.

Sembra infatti che Apple continui a indurre i clienti ad acquistare l’ormai celebre “Apple Care Protection Plan” che offre una garanzia di tre anni per l’acquisto di Mac e monitor Apple e di due anni per Apple Tv, iPhone, iPad e iPod. Risultato: Apple potrebbe nuovamente multata dall’Antitrust. E stavolta rischia anche di più.

Se l’Antitrust dovesse constatare che Apple ha continuato a sostenere l’assistenza gratuita solo annuale, per la casa di Cupertino non solo ci sarebbe un’altra multa (per un importo fino a 300 mila euro), ma anche la sospensione delle vendite per un mese in Italia. Insomma, sembra che le multe inflitte dall’Antitrust finora non abbiano fatto un baffo alla Melamorsa, é evidente che i guadagni derivanti da questa pratica commerciale scorrette sono maggiori rispetto alle multe sborsate, altrimenti non si spiegherebbe perchè continuino tranquillamente per la loro strada.

Una cosa é certa: così come Apple prosegue imperterrita, anche l’Authority non si arrende e vuole imporre all’azienda il rispetto delle norme sulla garanzia di 2 anni, che ricordiamo sono norme sancite direttamente dal Codice del consumo, per cui la garanzia gratuita dovrebbe essere, senza ombra di dubbio, biennale.

Chissà se lo spettro della sospensione delle vendite in Italia riuscirà a mettere fine a questa storia. Voi cosa ne pensate?

LEGGI ANCHE GARANZIA APPLE SENZA SCONTRINO COME GESTIRLA!