Settimocell / Notizie / Guide

Samsung Galaxy S3 download CyanogenMod ROM

Offerte in anteprima per te

Samsung Galaxy S3 è realtà in Italia già da qualche settimana al prezzo di partenza di 699 euro IVA compresa per la versione con 16 GB di memoria flash interna. Se ci sentiamo “smanettoni” e non ci piace la personalizzazione dei tecnici della casa sudocoreana sul celebre sistema operativo Android, possiamo provare ad installare il firmware personalizzato CyanogenMod 9 ROM.

Gli sviluppatori del noto firmware hanno infatti appena reso disponibile per il download una versione preliminare chiamata “Nightlies” e che serve più a dare un assaggio di ciò che sarà la versione completa della ROM.

Trattandosi di un firmware non ufficiale,  SettimoCell non si assume alcune responsabilità nel caso ci siano problemi a livello hardware e software.  Ricordiamo inoltre che per installare questa ROM è necessario che il Samsung Galaxy S3 abbia attivi i permessi di Root, preferibilmente tramite l’utility CF-Root.

Per installare CyanogenMod 9 nel nostro Galaxy S3, prima di tutto dobbiamo effettuare il download del file ZIP compresso. Una volta fatto, copiamo i due file GApps.zip e CM9.zip nella scheda di memoria microSD del telefono, riavviamo il terminale in modalità Recovery e avviamo il flash dei due file GApps.zip e CM9.zip. Completiamo quindi l’operazione con un Factory Reset e riavviamo normalmente per iniziare ad utilizzare il telefono con la ROM personalizzata CyanogenMod 9.

Samsung Galaxy S3, delle dimensioni di 136.6 x 70.6 x 8.6 mm per un peso complessivo di 133 grammi, è equipaggiato nativamente con il sistema operativo Android 4.0.4 ICS, ha un display Super AMOLED multi-touch da 4.8″ con risoluzione di 1280 x 720 pixel, una webcam frontale da 1.9 MP, una fotocamera posteriore da 8 MP e un processore Exynos quad core con frequenza operativa di 1.4 Ghz.