Settimocell / Notizie / Guide

Aggiornamento Android 2.3 per LG Optimus Dual

Offerte in anteprima per te

Se siamo in possesso di un LG Optimus Dual, conosciuto anche come Optimus 2X, con ancora installato il sistema operativo Android 2.2 Froyo, ci potrebbe senza dubbio interessare la notizia che da un po’ di tempo i tecnici dell’azienda sud coreana hanno reso disponibile per il download l’aggiornamento alla versione Android 2.3 Gingerbread, la quale aggiunge delle funzioni inedite, risolve diversi bug di sistema e migliora la prestazioni in generale.

Forse qualcuno si sarebbe aspettato Android 4.0, ma per il momento dobbiamo “accontentarci”. In questa guida vediamo di spiegare passo passo come procedere al download e all’installazione dell’aggiornamento ad Android 2.3 per l’LG Optimus Dual.

Dal momento che il firmware non è disponibile in modalità OTA, l’unico modo per scaricarlo è collegare il telefono al PC attraverso il cavo dati USB e avviare il software preinstallato LG Mobile Update. Nel caso il cellulare non venga riconosciuto, dobbiamo prima di tutto installare i driver per Windows (DOWNLOAD). A questo punto non ci resta altro che avviare il programma LG Mobile Update, attendere il riconoscimento dell’LG Optimus Dual e avviare l’installazione di Android 2.3. Ovviamente è richiesta una connessione Internet attiva sul PC per poter effettuare il download del pacchetto dati necessario per l’installazione del nuovo firmware.

Ricordiamo che l’LG Optimus Dual, delle dimensioni di 123.9 x 63.2 x 10.9 mm per un peso complessivo di 139 grammi, ha un display multi-touch capacitivo da 4 pollici con risoluzione di 480 x 800 pixel, tecnologia IPS, trattamento protettivo Gorilla Glass e profondità di 16 milioni di colori. Il processore è l’NVIDIA Tegra 2 dual core da 1 Ghz, la RAM è di 512 MB, la memoria flash interna ammonta a 8 GB (espandibile di ulteriori 32 GB tramite lo slot per schede microSD) e sono presenti due fotocamere, una frontale da 1.3 Megapixel per le videochat e una posteriore da 8 Megapixel con flash LED e autofocus.