Settimocell / Notizie / Guide

Recuperare numeri da cellulare con display rotto

Offerte in anteprima per te

I telefonini di oggi sono sempre più belli e potenti, ricchi di funzionalità che ci permettono di fare un sacco di cose in maniera semplice e veloce. Tuttavia, se un nostro smartphone casca per terra da un’altezza non proprio bassa, c’è il forte rischio che il display si rovini in maniera irreversibile.

Ciò accade soprattutto con i vari modelli di iPhone e gli smartphone Android con schermo in vetro, ma può accadere anche con i “vecchi” feature phone con il classico schermetto in plastica. Ma come facciamo a recuperare i numeri da un cellulare con il display rotto? Semplice! Vediamo come fare.

La mossa più semplice è aprire la scocca del telefono ed estrarre la scheda SIM. La maggior parte dei cellulari infatti salva i numeri della rubrica all’interno della memoria della SIM card, permettendo così di avere sempre a disposizione una copia di backup pronta per essere importata in altri prodotti. Quest’operazione vale anche per gli smartphone più moderni, tuttavia quest’ultimi dispongono di funzioni di backup ancora più avanzate.

Ma andiamo con ordine: se siamo possessori di un cellulare Nokia e lo schermo si è rovinato a tal punto che non è più possibile leggere che cosa appare sul display, possiamo collegare il terminale al PC attraverso il cavo dati USB e avviare il software proprietario Nokia PC Suite. Attraverso questo programma abbiamo la possibilità di salvare nel computer non solo i numeri presenti in rubrica, ma anche tutti i messaggi SMS ricevuti.

Se invece siamo in possesso di uno smartphone o tablet Android, non dobbiamo praticamente muovere un dito, visto che automaticamente tutti i dati come la rubrica e l’email vengono salvati e sincronizzati attraverso l’account personale di Google, pronti per essere consultati dal PC in qualsiasi momento. Stesso discorso per l’iPhone: con l’ultimo aggiornamento di sistema iOS 5.0, le informazioni personali vengono salvate automaticamente su iCloud.