Settimocell / Notizie / Guide

Navigatore Android offline gratis 2012

Offerte in anteprima per te

Uno smartphone Android ha molti vantaggi rispetto ad un cellulare tradizionale o anche un iPhone: in particolare, in uno smartphone del genere sono integrati tutti i servizi di Google più importanti, come ad esempio Google Maps che include un ottimo navigatore satellitare gratuito e completo anche di comandi vocali.

Il problema principale di Google Maps è che funziona soltanto quando siamo connessi al web. La mancanza di poterlo utilizzare in modalità offline si sente soprattutto all’estero, quando non abbiamo la possibilità di connetterci ad Internet con il nostro gestore preferito e dobbiamo soltanto affidarci alle reti Wifi libere. Ma quali sono i navigatori Android offline gratis più popolari del 2012?

Come già detto nel paragrafo introduttivo, Google Maps funziona soltanto quando il nostro smartphone è connesso al web, sia in modalità 3G che Wifi. Tuttavia, nelle ultime versioni del programma è stata aggiunta la possibilità di salvare in anticipo una porzione della mappa virtuale sulla memoria interna del telefono, in modo da poterla consultare anche in modalità offline. Per fare ciò, è sufficiente avviare l’app Google Maps, entrare nella schermata Impostazioni, fare tap su Labs e quindi abilitare l’opzione “Prememorizza Area“. Per salvare una porzione di mappa, dobbiamo solamente premere a lungo in un punto della mappa virtuale e scegliere l’opzione di salvataggio nella cache. Siamo lontani da un navigatore offline al 100%, tuttavia il salvataggio di un’area di 20 chilometri quadrati può essere molto utile nei viaggi all’estero.

LEGGI ANCHE COME NAVIGARE GRATIS CON OVI MAPS SENZA CONNESSIONE WEB!

Un’ottima alternativa a Google Maps è NavFree, applicazione che ha anche indicazioni vocali con voce italiana. Le mappe offline gratis sono fornite da OpenStreetMap, una mappa mondiale che viene aggiornata di continuo dagli utenti. Non appena avviamo l’app per la prima volta, abbiamo la possibilità di scaricare nella memoria del telefono le mappe desiderate. Quella completa dell’Italia ha un peso di circa 256 MB.