Settimocell / Notizie / Guide

Come sincronizzare iPhone con iTunes senza perdere dati

Offerte in anteprima per te

Il popolare melafonino di Apple è diverso dagli smartphone Android, sia come sistema operativo che come gestione dei file personali. Mentre nei telefoni Android salvare i propri file è una passeggiata visto che vengono riconosciuti dal PC come archivi removibili (al pari di una pennetta USB per intenderci), lo stesso discorso non si applica con l’iPhone.

Se vogliamo quindi sincronizzare il nostro iPhone con iTunes senza perdere i dati, dobbiamo fare attenzione a seguire delle determinate procedure, diverse nel caso utilizziamo un PC Mac oppure uno con Windows. Vediamo assieme come fare in questi due differenti casi.

Se siamo possessori di un PC MAC, prima di tutto dobbiamo chiudere il programma iTunes e anche scollegare il melafonino dal computer. A questo punto, apriamo la cartella Home del Mac e salviamo il contenuto delle cartelle “Music/iTunes” e “Library/Application Support/MobileSync/”. Fatto? Molto bene, ora tutto il contenuto del telefono è al sicuro e possiamo conservarlo come backup personale, pronto per essere riutilizzato tramite iTunes nel caso di un ripristino.

Se invece siamo possessori di un computer con il sistema operativo Windows, il procedimento è lo stesso, tuttavia cambiano le cartelle da salvare:

  • C:\Users\USERNAME\Music\iTunes
  • C:\Users\USERNAME\AppData\Roaming\Apple Computer\MobileSync\
  • C:\Users\USERNAME\AppData\Roaming\Apple Computer\Preferences\
  • C:\Documents and Settings\USER\Application Data\Apple Computer\MobileSync\Backup

Ricordiamo che l’attuale iPhone 4S, disponibile in Italia al prezzo di partenza di 659 euro IVA compresa per il modello con 16 GB di memoria flash interna, si presenta con il medesimo design del precedente iPhone 4, e da quest’ultimo ha ereditato la maggior parte delle caratteristiche tecniche, come ad esempio lo schermo touch da 3.5 pollici con risoluzione di 960 x 640 pixel, profondità di 16 milioni di colori e densità di 330 ppi. Il processore è l’Apple A5 dual core e sulla scocca posteriore trova posto un sensore fotografico retroilluminato da 8 Megapixel prodotto da Sony.

Leggi anche: Applicazioni per scaricare musica gratis su iPhone!